Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim a Trump: «Sei un folle rimbambito, la pagherai cara»

22.09.17 - 07:18
 Probabile un test della bomba H nel Pacifico. È l'ipotesi espressa dal ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong-ho.
Keystone
Kim a Trump: «Sei un folle rimbambito, la pagherai cara»
 Probabile un test della bomba H nel Pacifico. È l'ipotesi espressa dal ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong-ho.

PYONGYANG - La Corea del Nord potrebbe condurre il più potente test di bomba all'idrogeno nel Pacifico, tra le «azioni di più alto livello» contro gli Stati Uniti.

È l'ipotesi espressa dal ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong-ho, riporta l'agenzia Yonhap, in merito alle affermazioni del leader Kim Jong-un che sta considerando le più potenti iniziative in risposta al presidente americano Donald Trump e alla sua minaccia di «distruzione totale» del Paese eremita.

«Potrebbe essere la detonazione più potente di bomba all'idrogeno nel Pacifico», ha affermato Ri, a New York per seguire i lavori dell'Assemblea generale dell'Onu, aggiungendo però «di non avere idea di quali azioni potrebbero essere prese dato che saranno ordinate dal leader Kim Jong-un».

Pyongyang, a partire dal 2006, ha effettuato un totale di sei test nucleari, di cui l'ultimo, il più potente, risale al 3 settembre ed è stato rivendicato come la detonazione di ordigno all'idrogeno.

Kim contro Trump - La risposta di Kim Jong-un al bellicoso discorso all'Onu del presidente Usa Donald Trump, sulla distruzione totale di Pyongyang se provocati, ha visto per la prima volta un leader nordcoreano diffondere sotto il suo nome una dichiarazione rivolta alla comunità internazionale.

Kim ha definito Trump, tra l'altro, «un folle rimbambito» assicurandogli che pagherà «caro» per le sue minacce al Paese asiatico: a conferma di una situazione in cui i tradizionali parametri di riferimento sono saltati, il ministero dell'Unificazione di Seul ha rimarcato che sia Kim Il-sung, il fondatore dello Stato e «presidente eterno», sia Kim Jong-il, il «caro leader», non hanno mai preso iniziative del genere quando erano al potere.

Il portavoce del ministero Baik Tae-hyun ha invitato il Nord a fermare le provocazioni che porterebbero «al suo isolamento e alla sua rovina». Probabile un test della bomba H nel Pacifico

Organi di stampa cinesi nel mirino - La Corea del Nord prende di mira gli organi di stampa riconducibili al Partito comunista cinese (Pcc) e li accusa di "andare sotto l'ala degli Usa" nella critica ai piani sugli armamenti di Pyongyang.

Un commento apparso sull'agenzia di stampa ufficiale Kcna bacchetta il Quotidiano del Popolo e le altre testate, propensi a «genuflettersi agli atti ignoranti dell'amministrazione Trump».

Tra i diversi casi contestati c'è quello in cui il Quotidiano del Popolo sostiene che i programmi nucleari e missilistici del Nord sono «un cappio intorno al suo collo».

I media del Pcc si sono «apertamente ridotti a interferire negli affari interni di un altro Paese», mentre sembra «ovvia la missione dei media che dovrebbe riguardare l'obiettività e la imparzialità come loro linea di comunicazione. Avrebbero dovuto tenere a mente i propri affari prima di puntare imprudentemente il dito d'accusa contro gli altri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE