Depositphotos (archivio)
STATI UNITI
17.04.2021 - 08:000

Un “super” bianco per rinfrescare il pianeta

Lo hanno sviluppato alcuni ricercatori della Purdue University e riflette il 98% della luce solare

Il professor Xiulin Ruan: «La nostra vernice può dare una mano nel combattere il riscaldamento globale e tenere fresca la Terra».

WEST LAFAYETTE - Rinfrescare il clima terrestre con una bella mano di bianco? L'obiettivo è di certo di quelli ambiziosi ma è quanto si sono con ogni probabilità prefissati i ricercatori della School of Mechanical Engineering della Purdue University, nell'Indiana, che hanno recentemente sviluppato la vernice più bianca di sempre per amplificare il raffreddamento degli edifici.

Questo "super" bianco, come riportato in uno studio pubblicato dalla rivista ACS Applied Materials & Interfaces, è in grado di riflettere il 98.1% dell'irraggiamento solare. E nei test eseguiti ha dimostrato di riuscire ad abbassare la temperatura delle superfici fino a 4.5° al di sotto di quella dell'ambiente. A titolo di paragone, le vernici bianche attualmente disponibili hanno un'efficacia che oscilla tra l'80% e il 90% nel riflettere i raggi del sole. Però assorbono le radiazioni ultraviolette e quindi non sono in grado di "trascinare" la temperature superficiale al di sotto di quella ambientale.

«Produrre il più bianco dei bianchi significa che questa vernice può rispedire il massimo della luce solare direttamente nello spazio», ha spiegato il professor Xiulin Ruan, a capo del team della Purdue University. E così «la nostra vernice può dare una mano nel combattere il riscaldamento globale e tenere fresca la Terra».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 05:00:46 | 91.208.130.89