Cerca e trova immobili
ONU

Tregua a Gaza, l'Onu al voto... e il (probabile) veto degli Usa

Il Consiglio di sicurezza voterà questa sera alle 22 (ora svizzera). L'ultima risoluzione fu bloccata dall'amministrazione Biden
AFP
Fonte ats
Tregua a Gaza, l'Onu al voto... e il (probabile) veto degli Usa
Il Consiglio di sicurezza voterà questa sera alle 22 (ora svizzera). L'ultima risoluzione fu bloccata dall'amministrazione Biden
NEW YORK - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu andrà al voto alle 22 ora svizzera su una risoluzione che chiede il cessate il fuoco e l'accesso umanitario a Gaza, ma dovrebbe scontrarsi con un nuovo veto americano, il primo della nuova amministrazion...

NEW YORK - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu andrà al voto alle 22 ora svizzera su una risoluzione che chiede il cessate il fuoco e l'accesso umanitario a Gaza, ma dovrebbe scontrarsi con un nuovo veto americano, il primo della nuova amministrazione Trump.

L'ultimo testo, che chiedeva il cessate il fuoco, fu bloccato a novembre da Joe Biden. La risoluzione «chiede un cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente» e la liberazione incondizionata degli ostaggi. Vista la «catastrofica situazione umanitaria» nel territorio palestinese, il documento chiede la revoca «immediata» delle restrizioni all'ingresso degli aiuti umanitari a Gaza.

L'ultima risoluzione del Consiglio risale al giugno 2024: si trattava dell'appoggio a un piano americano di cessate il fuoco in più fasi accompagnato da liberazioni di ostaggi, tregua che non si è concretizzata prima del gennaio 2025. Oltre a «un cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente» e la liberazione incondizionata degli ostaggi si sottolinea la «catastrofica situazione umanitaria» nel territorio palestinese e si chiede la revoca «immediata e incondizionata di tutte le restrizioni all'ingresso degli aiuti umanitari a Gaza e alla loro distribuzione sicura e senza ostacoli su larga scala», anche da parte dell'Onu.

Ma gli Stati Uniti, alleati di Israele, dovrebbero porre il veto, hanno detto diversi diplomatici all'Afp, sottolineando che i rappresentanti dei dieci membri eletti del Consiglio, che introdurranno il testo, avevano tentato invano di negoziare con loro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE