Cerca e trova immobili

KOSOVOC'è il nuovo Parlamento, ma non il Governo

26.12.19 - 20:32
L'elezione era avvenuta con il voto anticipato dello scorso 6 ottobre
Keystone
C'è il nuovo Parlamento, ma non il Governo
L'elezione era avvenuta con il voto anticipato dello scorso 6 ottobre

PRISTINA - Il nuovo Parlamento del Kosovo eletto con il voto anticipato del 6 ottobre scorso si è riunito oggi per la prima volta nella sua seduta inaugurale, mentre non si è ancora formato il nuovo Governo.

Dopo il giuramento dei nuovi deputati, alla presidenza è stato eletto Glauk Konjufca, del movimento Autodeterminazione, al quale sono andati 75 voti sul totale di 120 seggi di cui si compone l'Assemblea. Oggi alla sessione costitutiva del Parlamento erano presenti in aula 111 deputati.

L'avvio della nuova legislatura è avvenuto senza che a Pristina si sia ancora formato il nuovo Governo, per il quale stanno negoziando il movimento Autodeterminazione (sinistra nazionalista) e la Lega democratica del Kosovo (Ldk, centrodestra), le due formazioni che hanno vinto le elezioni.

Restano differenze sulla distribuzione dei dicasteri, ma il nodo principale è quello del prossimo presidente della repubblica, carica rivendicata da Ldk, partito arrivato secondo al voto di ottobre.

La comunità internazionale preme per la formazione del nuovo Governo, nella prospettiva di ripresa del dialogo fra Belgrado e Pristina, interrotto da oltre un anno dopo l'imposizione da parte del Kosovo di dazi doganali maggiorati del 100% sulle merci serbe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE