Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMay insiste: «Voto sull'accordo dopo il 7 gennaio»

17.12.18 - 16:57
Nell'eventualità di una Brexit senza accordo Bruxelles pubblicherà un regolamento comune
Keystone
May insiste: «Voto sull'accordo dopo il 7 gennaio»
Nell'eventualità di una Brexit senza accordo Bruxelles pubblicherà un regolamento comune

LONDRA - La premier britannica Theresa May ha ribadito oggi ai Comuni l'intenzione di non convocare subito un voto sul suo accordo per la Brexit. «Torneremo a discuterne il 7 gennaio e lo voteremo la settimana successiva», ha detto la premier.

Secondo May, inoltre, «un secondo referendum sulla Brexit significherebbe tradire la fiducia del popolo britannico e dividere il Paese ulteriormente in un momento in cui dobbiamo lavorare per unirlo».

Misure Ue per un'eventuale mancata intesa - Per evitare il caos nei cieli europei, nell'eventualità di una Brexit senza accordo, dopodomani Bruxelles pubblicherà un regolamento comune per garantire una connettività di base del trasporto aereo e la relativa sicurezza.

Tra le misure, già annunciate dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker al vertice dei leader della settimana scorsa, c'è anche un quadro di norme per regolare il trasporto delle merci su gomma.

Inoltre si prevede il proseguimento del programma di cooperazione transfrontaliera tra l'Irlanda e il Regno Unito PEACE, che ha come principale obiettivo la coesione tra le comunità coinvolte nel conflitto nell'Irlanda del Nord e nelle regioni di confine dell'Irlanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE