Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Amazon cambia (di nuovo) il logo dell'app perché ricorda vagamente Hitler

Lo scivolone è stato notato da alcuni utenti. L'azienda è corsa subito ai ripari
Keystone
Amazon cambia (di nuovo) il logo dell'app perché ricorda vagamente Hitler
Lo scivolone è stato notato da alcuni utenti. L'azienda è corsa subito ai ripari
NEW YORK - Quando si crea un nuovo logo, o si cerca di rimodernarlo, i designer e il reparto marketing spendono ore e ore di tempo per valutare numerosi aspetti. Una volta ideato, deve ricevere l'approvazione di più persone, prima di essere ut...

NEW YORK - Quando si crea un nuovo logo, o si cerca di rimodernarlo, i designer e il reparto marketing spendono ore e ore di tempo per valutare numerosi aspetti. Una volta ideato, deve ricevere l'approvazione di più persone, prima di essere utilizzato sul mercato. Ed è quanto sarebbe dovuto succedere anche ad Amazon, che recentemente ha rinnovato l'icona della propria app. Ma qualcosa, probabilmente, è andato storto. Sì, perché il nuovo logo ricorda vagamente Hitler. 

Il logo - Lo sfondo color pacco e il sorriso tipico dell'azienda sono ben visibili sull'icona rinnovata. Tuttavia è stato aggiunto un pezzetto dentellato di scotch azzurro sulla parte superiore, per indicare il nastro adesivo che avvolge i pacchi. E qui sta il problema. Alcuni utenti dei paesi in cui il nuovo logo era disponibile da gennaio, hanno notato una certa somiglianza, stilizzata, ad Adolf Hitler: con un po' di fantasia il pezzetto di nastro poteva assomigliare ai tipici baffi del dittatore tedesco. Una relazione, anche se vaga, che Amazon voleva assolutamente evitare. 

E così il logo è stato velocemente sostituito. Il pezzetto di nastro adesivo non è più dentellato, ma quadrato, con tanto di pieghetta nell'angolo per far aprire il pacco. 

Si tratta del primo cambiamento di design negli ultimi cinque anni. Per la prima volta è sparito anche il nome dell'azienda, ed è stato eliminato il classico carrello. 

Il logo alla Hitler è stato visto nelle ultime settimane solo dagli utenti iOS di Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito, mentre il logo aggiornato è stato lanciato la scorsa settimana in tutto il mondo (sempre solo per iOS), ricorda la CNN. Per Android sarà disponibile da questa settimana (in Svizzera è già disponibile). 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE