Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Quelli che durante la pandemia hanno iniziato a investire... sulle carte dei Pokémon

Portando alle stelle il valore di alcune delle più rare, e succede la stessa cosa anche con Magic
Imago/ZumaWire
Quelli che durante la pandemia hanno iniziato a investire... sulle carte dei Pokémon
Portando alle stelle il valore di alcune delle più rare, e succede la stessa cosa anche con Magic
WASHINGTON D.C. - Un Charizard venduto a 185'000 dollari, un box della prima edizione acquistato per 375'000 dollari e sbustato online. Le carte da gioco collezionabili dei Pokémon sono arrivate a toccare valori incredibili durante quest'ultim...

WASHINGTON D.C. - Un Charizard venduto a 185'000 dollari, un box della prima edizione acquistato per 375'000 dollari e sbustato online. Le carte da gioco collezionabili dei Pokémon sono arrivate a toccare valori incredibili durante quest'ultimo anno di pandemia.

Da una parte l'incertezza dei mercati, dall'altra l'effetto nostalgia e l'effetto moda potenziato da Youtuber collezionisti e cacciatori di affari ha generato un boom imprevisto... ma non troppo. Già perché è da tempo che carte e figurine collezionabili sono finite nel mirino degli investitori in cerca di opportunità alternative.

Dal football, al baseball si finisce quindi sui... mostri tascabili. Ed è quindi scattata la corsa ai box di carte di qualche annetto fa e ancora impacchettate, come riportato da diversi media americani come The Verge e Polygon. Se fare il colpaccio con una carta "super" non è facile, è anche vero che diverse fra quelle pregiate possono valere dai 350 ai 1'000 dollari.

È così anche per un altro gioco di carte molto popolare negli anni '90 e che anche oggi gode di buona, se non ottima salute. 

Stiamo parlando di Magic che proprio di recente è stato protagonista di una vendita particolarmente esosa: 500'000 dollari (per l'esattezza 511mila) per la sua carta più rara e ambita, la Black Lotus. La vendita, avvenuta un paio di settimane fa su eBay, supera un record precedente di 200'000 dollari.

Entrambi i giochi di carte hanno siti con le quotazioni delle singole carte, aggiornate quotidianamente con i loro picchi e le loro bolle.

Insomma, una sorta di microeconomia vitale e dinamica. Non stupisce, quindi, che possano aver attirato l'interesse degli investitori più creativi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE