KEYSTONE/AP ()
La Cina «è del tutto preparata» per la guerra commerciale con gli Usa preferendo però la soluzione dei problemi «con il dialogo invece di azioni unilaterali».
CINA
09.05.2019 - 10:450
Aggiornamento : 11:39

Pechino è pronta alla guerra commerciale con gli Usa

La speranza, però, è che prevalga «il dialogo invece di azioni unilaterali»

PECHINO - La Cina «è del tutto preparata» per la guerra commerciale con gli Usa preferendo però la soluzione dei problemi «con il dialogo invece di azioni unilaterali».

A poche ore dall'avvio del round negoziale di Washington e alla vigilia della possibile efficacia dei dazi al 25% minacciati dal presidente americano Donald Trump su 200 miliardi di dollari di beni made in China, il portavoce del ministero del Commercio Gao Feng ha assicurato che Pechino ha «la determinazione e la capacità per difendere i suoi interessi, ma spera che Stati Uniti e Cina possano incontrarsi a metà strada».

Il vicepremier Liu He è alla guida della delegazione cinese in missione a Washington al fine di trovare un accordo per il quale, ha detto Gao nella conferenza stampa settimanale, «si richiedono sforzi da entrambe le parti».

La partecipazione di Liu «mostra la responsabilità della Cina a concludere i negoziati» ed «è la dimostrazione della sincerità della Cina» che si oppone «ai dazi imposti unilateralmente», convinta anche che «non ci siano vincitori in caso di una guerra commerciale».

Uno scontro frontale è «contro gli interessi di Cina e Usa e non porterà benefici a popoli del mondo. Auspichiamo che Cina e Usa si incontrano a metà strada e lavorino assieme».

Sulle ipotesi di «necessarie contromisure» ventilate ieri dal ministero del Commercio cinese in risposta ai nuovi dazi di Trump, Gao ha tagliato corto dicendo che «rilasceremo informazioni in maniera tempestiva».

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-19 05:00:52 | 91.208.130.89