Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa bocciatura dell'accordo sulla Brexit fa "resuscitare" la sterlina

16.01.19 - 08:32
La divisa britannica ha guadagnato a caldo 0,25% contro il dollaro e quasi 0,3% contro l'euro
Keystone
La bocciatura dell'accordo sulla Brexit fa "resuscitare" la sterlina
La divisa britannica ha guadagnato a caldo 0,25% contro il dollaro e quasi 0,3% contro l'euro

LONDRA - Sterlina in recupero ieri sera, nonostante la storica sconfitta del governo di Theresa May ai Comuni nel voto di ratifica dell'accordo sulla Brexit. La divisa britannica ha guadagnato a caldo 0,25% contro il dollaro e quasi 0,3% contro l'euro, a dispetto dei timori della vigilia.

La reazione dei mercati viene spiegata dagli operatori con la convinzione che il "no" all'accordo possa tradursi ora in un possibile allungamento dei termini negoziali - con una richiesta di estensione della scadenza del 29 marzo fissata dall'articolo 50 per l'uscita di Londra dall'Ue - e in un rinvio di qualche mese della Brexit, non in un divorzio no deal.

Mentre gli stessi allarmi per la stabilità politica sembrano al momento dalla scommessa fra gli analisti della City sul fatto che il governo Tory di Theresa May possa restare in sella malgrado tutto: e ritrovare d'incanto domani, nella sfida sulla mozione di sfiducia presentata dal leader dell'opposizione laburista Jeremy Corbyn, la maggioranza persa malamente nel voto di oggi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE