Cerca e trova immobili
Google festeggia i suoi primi 20 anni

STATI UNITIGoogle festeggia i suoi primi 20 anni

27.09.18 - 09:50
Il dominio google.com era stato registrato nel 1997. L'anno dopo il lancio
Keystone
Google festeggia i suoi primi 20 anni
Il dominio google.com era stato registrato nel 1997. L'anno dopo il lancio

Google

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

MOUNTAIN VIEW - Google celebra oggi ufficialmente i suoi primi vent'anni. La compagnia di Mountain View da diversi anni spegne infatti le candeline il 27 settembre sebbene sia stata fondata il 4 settembre del 1998.

Quando i fondatori Larry Page and Sergey Brin hanno dato vita al motore di ricerca, l'obiettivo «era quello di organizzare le informazioni del mondo e renderle accessibili e utili. Sembrava una missione incredibilmente ambiziosa all'epoca, anche considerando che nel 1998 il web consisteva in appena 25 milioni di pagine, grosso modo l'equivalente dei libri in una piccola biblioteca», ha scritto Google in un post in cui annuncia miglioramenti alle ricerche online per i prossimi 20 anni.

KeystoneLarry Page (a sinistra) e Sergey Brin

Era il 1995 quando Page e Brin, dottorandi alla Stanford University, avviarono un progetto orientato alla comprensione dei modelli matematici e della struttura di link del web. Il dominio google.com è stato registrato il 15 settembre 1997 e la società Google è nata il 4 settembre 1998.

Oggi Google è il motore di ricerca più usato al mondo, tanto da aver dato vita al neologismo inglese "to google", presenta anche in italiano come "googlare," ovvero "cercare sul web". E il raggio d'azione si è allargato a più settori: dalla gestione degli annunci pubblicitari all'editoria, dalle mappe ai video con YouTube, dai programmi per navigare online con Chrome al sistema operativo per dispositivi mobili Android che ha tagliato il traguardo dei 2 miliardi di dispositivi attivi nel mondo e ha appena festeggiato i suoi 10 anni.

KeystoneLa prima conferenza stampa di Google, risalente al 7 giugno 1999

La compagnia ha però dovuto affrontare anche polemiche per la privacy, maxi multe dall'Europa, contestazioni interne dei dipendenti per progetti giudicati non etici e, di recente, le pesanti invettive di Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE