Cerca e trova immobili

STATI UNITIUber si allea con Airbus per le corse in elicottero

18.01.16 - 13:15
Il progetto pilota sarà lanciato in occasione del Sundance Film Festival
Uber si allea con Airbus per le corse in elicottero
Il progetto pilota sarà lanciato in occasione del Sundance Film Festival

NEW YORK - Uber, la compagnia che ha scosso il settore dei trasporti col suo sistema di noleggio auto con conducente tramite app - si allea con Airbus per "corse" su richiesta in elicottero. La notizia arriva dall'amministratore delegato di Airbus, Tom Enders, intervistato dal Wall Street Journal. Airbus, spiega Enders, fornirà mezzi a Uber per un "progetto pilota". "Vedremo dove andrà, ma è molto entusiasmante", sottolinea Enders senza fornire dettagli finanziari sull'operazione.

Il servizio sarà lanciato in occasione del Sundance Film Festival nello Utah (Usa) questa settimana. Uber aveva già iniziato a fornire corse in elicottero tra gli Hamptons e Manhattan nel 2013 e ha sperimentato servizi speciali per eventi come il Festival di Cannes a maggio. Ha piani simili - rivolti ai turisti - in Cina. Tali corse hanno un prezzo che parte da diverse centinaia di dollari fino a diverse migliaia.

Lanciata nel 2009, Uber consente ai clienti di prenotare un'auto con conducente tramite applicazione su smartphone. Un servizio attivo - non senza polemiche, sollevate soprattutto dalla categoria dei tassisti - in 70 città che sta gradualmente ampliando la sua offerta. In India ad esempio include corse su richiesta in risciò e in Turchia in barca.

Il progetto pilota con gli elicotteri di Airbus è realizzato in collaborazione con un operatore locale, Air Resources, e prevede l'invio di vetture Uber per accompagnare i clienti a prendere l'elicottero.

Nel periodo natalizio Uber ha registrato il suo miliardesimo passeggero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE