Cerca e trova immobili
CINA

Fallito il test del razzo riutilizzzabile

Il test del razzo Zhuque-3 di LandSpace fallisce, ma l’azienda cinese punta a ottimizzare i prossimi lanci.
Imago
Fonte ats ans
Fallito il test del razzo riutilizzzabile
Il test del razzo Zhuque-3 di LandSpace fallisce, ma l’azienda cinese punta a ottimizzare i prossimi lanci.

PECHINO - Il test inaugurale del razzo di nuova generazione Zhuque-3 di LandSpace si è rivelato un fallimento, mandando in fumo le speranze della società cinese di diventare la terza azienda, dopo SpaceX di Elon Musk e Blue Origin di Jeff Bezos, a mettere a punto un veicolo spaziale riutilizzabile.

Il razzo, dopo il lancio iniziale, non ha completato l'atterraggio controllato, schiantandosi al suolo.

LandSpace, tuttavia, ha riferito che utilizzerà i dati raccolti durante le operazioni effettuate mercoledì per ottimizzare i prossimi tentativi.

La compagnia, a dispetto del fallimento, non vedrà modificati i suoi piani per il processo di offerta pubblica iniziale (Ipo). Malgrado la verifica della tecnologia di recupero di Zhuque-3, "ciò non solleverà alcuna resistenza alla domanda di quotazione di LandSpace", ha dichiarato Zhang Chi, socio fondatore di Xin Ding Capital, alla testata online Yicai.

Zhuque-3, il razzo di terza generazione di LandSpace, è stato lanciato dal Jiuquan Satellite Launch Center: ha inviato il secondo sottostadio nell'orbita predeterminata, ma durante il test di recupero, il primo sottostadio ha riscontrato un'anomalia dopo l'accensione e non è riuscito a raggiungere un atterraggio morbido sul sito di recupero, provocando un'esplosione, la cui causa specifica è in fase di indagine, ha riferito l'azienda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE