Cerca e trova immobili
COLOMBIA

Quattordici tonnellate di gesso: ma era cocaina

La scoperta in un magazzino all'interno del porto di Buenventura. La droga era destinata ai Paesi Bassi. «È il più grande sequestro avvenuto nell'ultimo decennio» ha detto il presidente Gustavo Petro..
Foto X
Fonte ats
Quattordici tonnellate di gesso: ma era cocaina
La scoperta in un magazzino all'interno del porto di Buenventura. La droga era destinata ai Paesi Bassi. «È il più grande sequestro avvenuto nell'ultimo decennio» ha detto il presidente Gustavo Petro..

BUENAVENTURA - Le autorità colombiane hanno effettuato il più grande sequestro di cocaina dell'ultimo decennio: 14 tonnellate intercettate nel porto di Buenaventura, il principale snodo sul Pacifico.

Il ministro della Difesa, Pedro Arnulfo Sánchez Suárez, ha definito il blitz un «colpo storico», spiegando che decine di sacchi da 50 chilogrammi erano nascosti in un magazzino e destinati ai Paesi Bassi. La droga era stata «camuffata mescolandola a del gesso», ha precisato il governo, stimando che l'operazione abbia impedito la circolazione di 35 milioni di dosi, con un danno economico per i cartelli pari a quasi 389 milioni di dollari.

Il presidente Gustavo Petro ha celebrato l'operazione sul suo account ufficiale di X, definendola il più grande sequestro realizzato dalla Polizia negli ultimi dieci anni. Ha inoltre sottolineato che il blitz è stato condotto «senza una sola vittima», diffondendo un video della perquisizione effettuata da agenti e unità cinofile all'interno del porto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE