keystone-sda.ch / STR (VIVEK PRAKASH)
Decine di migliaia di manifestanti pro-democrazia si sono nuovamente radunati a Hong Kong.
+7
CINA
01.01.2020 - 10:270
Aggiornamento : 12:57

Hong Kong, migliaia in marcia anche a Capodanno

Il corteo è stato fermato a causa di scontri con la polizia

di Redazione
Ats Ans

HONG-KONG - Decine di migliaia di manifestanti pro-democrazia si sono nuovamente radunati, il giorno di Capodanno, nelle strade di Hong Kong.

I dimostranti si sono raccolti nel Victoria Park per poi marciare attraverso l'isola principale dell'ex protettorato britannico fino a Central, il cuore commerciale dell'hub finanziario internazionale.

Molti esibivano striscioni con le principali richieste, tra cui elezioni totalmente libere in città, un'inchiesta indipendente sulla gestione della polizia e l'amnistia per le quasi 6'500 persone arrestate durante le proteste.

Gli organizzatori avevano ricevuto l'autorizzazione dalle autorità di Hong Kong per la marcia di Capodanno. Gruppi di poliziotti in tenuta antisommossa erano presenti vicino ad alcune parti del percorso previsto e un cronista dell'agenzia Afp li ha visti fermare e perquisire una decina di persone.

Scontri con la polizia, fermato il corteo - Nonostante l'avvio pacifico, episodi di violenza si sono verificati durante la nuova marcia di protesta a Hong Kong. La polizia antisommossa ha usato spray urticante e gas lacrimogeni, mentre alcuni manifestanti hanno lanciato delle molotov. Manifestanti mascherati di nero si sono radunati per allestire barricate improvvisate, alcune strutture sono state vandalizzate.

Agli organizzatori della marcia è stato ordinato di terminare il corteo subito dopo l'inizio degli scontri.

keystone-sda.ch / STF (Vincent Yu)
Guarda tutte le 11 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-24 03:19:23 | 91.208.130.86