Cerca e trova immobili

SPAGNAStupra la nipote 15enne, ma per la corte è solo abuso

04.05.18 - 21:43
Altra sentenza shock dopo quella sul caso avvenuto durante la festa di San Fermin a Pamplona
Keystone
Stupra la nipote 15enne, ma per la corte è solo abuso
Altra sentenza shock dopo quella sul caso avvenuto durante la festa di San Fermin a Pamplona

MADRID - Nuove polemiche in Spagna per un'altra discussa sentenza in un caso di violenza sessuale a una settimana da quella sul caso dei 5 giovani della 'Manada' (il Branco) della festa di San Fermin di Pamplona, accusati di 'stupro' in un androne su una giovane di 18 anni e condannati solo per "abuso" in assenza di violenza palese.

La sentenza ha provocato un'ondata di indignazione e manifestazioni di protesta in tutta la Spagna. Il governo di Madrid si è impegnato a rivedere il codice penale sui reati sessuali. Il quotidiano online catalano El Mon ha pubblicato oggi una sentenza analoga resa due mesi fa da un tribunale di Barcellona nel caso di un uomo di 59 anni accusato di "stupro" nei confronti della nipote di 15 anni incapace di reagire perché in "stato di shock".

Le tre magistrate della corte hanno respinto l'accusa di "stupro" e condannato a 6 anni l'imputato per "abuso" sessuale, perché l'uomo non ha fatto uso di violenza fisica contro la minore. La sentenza ha provocato reazioni critiche nella stampa spagnola e nei social. «Neppure violentare una minore di 15 anni in stato di shock è stupro secondo la giustizia spagnola», scrive La Vanguardia online. Anche il tribunale della Navarra che aveva condannato i cinque componenti della "manada" a 9 anni per "abuso" sessuale aveva respinto l'accusa di stupro in assenza di violenza. La giovane aveva detto in aula di non avere potuto reagire perché "paralizzata" da quanto stava succedendole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE