Cerca e trova immobili

EDIMBURGOAcne: nuova cura da alghe marine e salmoni

03.12.13 - 17:04
Acne: nuova cura da alghe marine e salmoni
EDIMBURGO - Le alghe marine e i salmoni hanno in comune alcuni acidi grassi che sembrano essere efficaci contro un batterio responsabile di molte forme di acne e disturbi della pelle. Lo sostengono gli scienziati marini della University of Stirling, Scozia, con una ricerca pubblicata su Marine Drugs.

Gli autori hanno studiato le proprietà di alcune alghe marine e di altre alghe, questa volta brune e accumulate attraverso la catena del cibo in pesci come i salmoni. Contengono rispettivamente l'acido Epa omega 3 e l'acido Dgla omega 6, entrambi con proprietà antinfiammatorie, in particolare contro il batterio Propionibacterum acnes.

"Gli acidi grassi possono inibire o eliminare i batteri, sono presenti naturalmente sulla pelle ma si possono anche implementare - si legge nello studio. - Si possono assumere mangiando alghe e salmone, oppure spalmando sul viso creme che li contengano", concludono gli studiosi. Ora stanno sviluppando farmaci topici contenenti questi composti antibatterici contro l'acne e altre patologie della pelle.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE