Cerca e trova immobili

BERNANonostante i feriti, è stato un successo

23.06.13 - 17:49
Una manifestazione dal duplice volto, la Festa federale di ginnastica 2013: "uno sfortunato e catastrofico con persone rimaste ferite e uno felice e gioioso"
None
Nonostante i feriti, è stato un successo
Una manifestazione dal duplice volto, la Festa federale di ginnastica 2013: "uno sfortunato e catastrofico con persone rimaste ferite e uno felice e gioioso"

BIENNE - La 75esima Festa federale di ginnastica (FFG) si è conclusa oggi a Bienne con un successo popolare. Per gli organizzatori, le due tempeste - che hanno causato oltre 80 feriti - non sono riuscite a rovinare la manifestazione: complessivamente oltre 60'000 atleti si sono esibiti nell'arco dieci giorni.

 

"La festa ha avuto due volti", ha sottolineato il presidente del comitato organizzativo, Hans Stöckli: "uno sfortunato e catastrofico con persone rimaste ferite e uno felice e gioioso", ha aggiunto l'ex sindaco di Bienne e attuale consigliere agli Stati (PS/BE).

 

Ma Stöckli si è detto convinto che i ricordi dolorosi saranno cancellati dal buon esito della manifestazione e dall'immagine di migliaia di persone che hanno "conquistato la regione praticando dello sport". "Il volto positivo avrà la meglio", ha affermato, precisando che "si è trattato di una festa di ginnastica magnifica".

 

Le decine di migliaia di atleti che hanno partecipato alla festa durante il fine settimana e l'ambiente che regnava durante la cerimonia di chiusura sembrano dare ragione a Stöckli. Dal canto loro, le persone ricoverate in ospedale dopo la tempesta di giovedì sera avevano auspicato che la manifestazione proseguisse sino al termine.

 

Sfortuna - Resta il fatto che gli organizzatori hanno dovuto fare i conti con la sfortuna. La FFG avrebbe infatti dovuto tenersi inizialmente nei nuovi stadi di Bienne. Ma a causa del ritardo nella costruzione degli impianti, le competizioni sono state spostate in riva al lago.

 

A ciò si aggiunge la violenza dei fenomeni atmosferici: la regione non aveva mai conosciuto due tempeste con venti a oltre 100 km/h nello spazio di un'unica settimana. Il primo nubifragio, che aveva provocato il rinvio della cerimonia di apertura, aveva causato il ferimento di due persone giovedì 13 giugno. La seconda, che aveva messo a soqquadro il sito della Festa federale esattamente una settimana più tardi, ben 84.

 

Cinque persone sono tuttora ricoverate in ospedale, hanno indicato in un comunicato congiunto la polizia cantonale bernese e il ministero pubblico del Giura bernese-Seeland. Due vittime - un uomo della Svizzera centrale e una donna della Svizzera orientale - hanno riportato gravi ferite. Le ripercussioni dei fenomeni atmosferici sul budget di 20 milioni di franchi non sono ancora state calcolate.

 

Inchiesta in corso - Gli organizzatori non hanno voluto pronunciarsi sulle circostanze esatte del dramma e su eventuali loro responsabilità. "Un'inchiesta è in corso e apporterà le risposte dovute", ha spiegato ieri Stöckli. Si tratterà in particolare di appurare se l'ordine di evacuazione sia stato dato troppo tardi, se le tende danneggiate non presentassero difetti e se siano state montate correttamente.

 

Il presidente del comitato organizzativo ha ribadito il suo sostegno ai responsabili della manifestazione, in particolare al direttore Fränk Hofer, su cui incombeva la responsabilità di far evacuare il sito giovedì sera. Assieme al suo team, Hofer aveva aspettato l'ultimo momento prima di dare l'ordine di evacuazione.

 

Se non si sono pronunciati sulla questione delle responsabilità, gli organizzatori hanno sottolineato l'enorme slancio di solidarietà della popolazione e degli atleti dopo il passaggio delle due tempeste. Hofer ha dichiarato che senza l'impiego dell'esercito, della protezione civile e dei volontari, le competizioni non avrebbero potuto riprendere come previsto dopo le intemperie.

 

Nonostante la presenza di diverse decine di migliaia di persone, complessivamente la polizia cantonale non ha registrato alcun incidente grave. Oltre 16'000 persone hanno per esempio trascorso la scorsa notte in un campeggio nei pressi di Ipsach. A livello di mobilità, il 96% delle società di ginnastica ha utilizzato i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere Bienne.

 

Un modello - Presente oggi alla cerimonia di chiusura, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha fatto l'elogio delle società di ginnastica, affermando che sono "un modello per la politica". La responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia ha fatto riferimento allo spirito di solidarietà e al mix dei ceti sociali e delle opinioni in seno alle società sportive.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE