Emissioni di gas serra in calo nel 2024

Significativa la discesa nel settore energetico, i trasporti sono la principale fonte al momento
BRUXELLES - Nel 2024 l'Ue ha ridotto le emissioni di gas serra del 2,5% rispetto al 2023. Il dato emerge dalla relazione sullo stato delle azioni per il clima pubblicata dalla Commissione Ue, mentre a Belém prende il via il vertice dei leader della Cop30. Nel continente prosegue il percorso discendente delle emissioni osservato dopo «l'eccezionale» calo osservato nel 2023 (-8,5%). Il rapporto conferma che lo scorso anno le emissioni sono state inferiori del 37,2% rispetto al 1990, mentre il Pil è aumentato del 71%.
Il taglio più significativo si è registrato nel settore energetico (-8,6%) mentre è principalmente nei trasporti che le emissioni continuano ad aumentare, rendendoli la «principale fonte settoriale di emissioni in Europa», si legge.
L'aumento è stimato dello 0,7% dei trasporti interni all'Ue e del 3% per i trasporti marittimi e aerei internazionali. Quanto agli altri settori, le emissioni industriali totali sono rimaste «sostanzialmente stabili» rispetto al 2023.
Anche il settore agricolo ha contribuito al calo complessivo delle emissioni nel 2024, registrando una riduzione dell'1,2% (circa 4 MtCO2 - eq) rispetto all'anno precedente, mentre le emissioni derivanti dall'edilizia e dai rifiuti sono rimaste sostanzialmente invariate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!