Cerca e trova immobili

TURCHIAAnkara cancella la visita del ministro svedese

21.01.23 - 09:54
La decisione dopo le proteste anti-turche a Stoccolma
Imago
Fonte ats
Ankara cancella la visita del ministro svedese
La decisione dopo le proteste anti-turche a Stoccolma

ANKARA - La Turchia ha annullato la visita del ministro della Difesa svedese a causa di una protesta anti-turca a Stoccolma. «A questo punto, la visita del ministro della Difesa svedese Pal Jonson in Turchia, prevista per il 27 gennaio, ha perso il suo significato e la sua importanza, per cui abbiamo annullato la visita», ha dichiarato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar.

La visita del ministro svedese era finalizzata a superare le obiezioni di Ankara alla richiesta di adesione della Svezia alla Nato. La Turchia è irritata dal permesso ottenuto da un estremista di destra di manifestare oggi davanti all'ambasciata turca di Stoccolma.

Lo scopo della visita era cercare di superare le obiezioni di Ankara all'ingresso della Svezia nella Nato. L'autorizzazione concessa a un estremista di destra svedese-danese, Rasmus Paludan, di manifestare sabato davanti all'ambasciata turca nella capitale svedese ha suscitato la rabbia di Ankara. Paludan ha espresso l'intenzione di «bruciare il Corano» davanti alla legazione. Per oggi è prevista anche una manifestazione pro-curdi in Svezia.

Venerdì la Turchia ha convocato l'ambasciatore svedese ad Ankara per «condannare con la massima fermezza questa azione provocatoria che costituisce chiaramente un crimine d'odio», secondo una fonte diplomatica.

È stata la seconda volta in pochi giorni che il rappresentante svedese ad Ankara è stato convocato dal Ministero degli Esteri, dopo la diffusione la scorsa settimana di un video che mostrava un manichino impiccato, indicato come il Presidente Recep Tayyip Erdogan. Il video è stato prodotto da un gruppo vicino al Comitato Rojava, che sostiene i curdi in Siria.

Da maggio, la Turchia ha bloccato l'ingresso della Svezia - e della Finlandia - nella Nato, accusandole di ospitare militanti e simpatizzanti curdi che definisce «terroristi», in particolare quelli del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) e dei suoi alleati nel nord della Siria e dell'Iraq.

Per Ankara, qualsiasi progresso dipende dalle iniziative svedesi per l'estradizione di persone accusate di terrorismo dalla Turchia o di aver preso parte al tentativo di colpo di Stato del 2016 contro Erdogan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Viva la "democrazia" Turchia nazione con un tasso elevato di violazioni sui diritti dell'uomo che può e detta legge in UE pur non facendone parte ...e l'UE ha pagato fior di miliardi a questa nazione governata da un "dittatore" siamo veramente messi "bene" ... ma scordavo la Turchia fa parte della NATO e ha postazioni USA .... questa si che é pura e onesta democrazia fate schivo e mi viene da vomitare

One72 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Non credo proprio, sono stato quest'anno per la prima volta in Turchia, convinto di andare in un paese in piena dittatura dato le notizie riportate dai media. Ma la realtà è ben diversa.... socialmente sono avanti anni luce a noi, hanno molte più libertà che noi, chiaro non è tutto perfetto. Ma l'occidente è in declino e la così detta democrazia occidentale è una dittatura vera e propria! Purtroppo una gran parte della popolazione occidentale è lobotomizzata e qualsiasi cosa che viene detto dai media o la politica è verità assoluta. La Turchia al momento è l'unico paese NATO ad avere coscienza di non entrare in un conflitto farsa che porterebbe a conseguenze innimaginabili. Erdogan sarà anche un dittatore e devo dire che la maggioranza dei Turchi non lo sopporta, ma le più grandi dittatura mascherate da democrazia mi dispiace dirlo ma sono proprio gli USA e la UE!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a One72
One 72. Mi piacerebbe capire quale parte della Turchia hai visto. Qualche albergo di Bodrum? Definire moderno e avanzato un paese in cui prevale sempre di più l'islam , basta vedere come negli ultimi 20 sono aumentate le donne coperte, dove la stampa libera è quasi scomparsa o dove stanno piano piano cancellando anche la memoria del fondatore della Turchia moderna Mustafa Kemal Ataturk. Ma quale paese moderno?

ReoZH 1 anno fa su tio
Mia previsione......pur di far entrare Svezia e Finlandia nella NATO succederà che la Turchia ne esce e si sa da quale parte andrà dopo.....Mondo va in rovina per queste ambizioni filo americane.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Secondo me la Turchia rimarrà e le altre staranno a guardare 😌🤓

ReoZH 1 anno fa su tio
Hanno fatto bene

medioman 1 anno fa su tio
Magari è l’inizio della disfatta 😁

Tiki8855 1 anno fa su tio
Il presidente Erdorgan rimarrà un osso duro per l'entrata della Svezia nella NATO - un pugno ben sferrato in primis a Stoltenberg e a tutti i sui scagnozzi!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Ottimo!! Mi auguro davvero che la Turchia non permetterà ai paesi scandinavi di entrare nella NATO🙏🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE