Cerca e trova immobili
SPAZIO

Due detriti spaziali stanno per cadere sulla Terra

Si tratta del satellite Erbs della Nasa e di un frammento del razzo Usa Delta 2. Sono attesi tra lunedì e martedì
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
Due detriti spaziali stanno per cadere sulla Terra
Si tratta del satellite Erbs della Nasa e di un frammento del razzo Usa Delta 2. Sono attesi tra lunedì e martedì
CAPE CANAVERAL - Il satellite Erbs della Nasa non è l'unico grande detrito spaziale a cadere verso la Terra in queste ore: è in caduta libera anche un frammento del razzo americano Delta 2, che nel 2000 aveva portato in orbita tre satel...

CAPE CANAVERAL - Il satellite Erbs della Nasa non è l'unico grande detrito spaziale a cadere verso la Terra in queste ore: è in caduta libera anche un frammento del razzo americano Delta 2, che nel 2000 aveva portato in orbita tre satelliti.

I calcoli, continuamente aggiornati, indicano che l'impatto nell'atmosfera dell'Earth Radiation Budget Satellite (Erbs) è previsto alle 4,49 svizzere del 9 gennaio (con un margine di più o meno 13 ore). L'Erbs non è infatti più operativo ed è in caduta verso la Terra.

Dal canto suo il frammento del razzo Delta 2 dovrebbe precederlo di alcune ore ed è attualmente atteso alle 20.45 dell'8 gennaio (con un margine di più o meno 11 ore). Lo indica l'azienda californiana Aerospace Corporation, il cui centro di ricerca dagli anni '50 esercita, grazie a fondi governativi, la sorveglianza di tutti gli aspetti delle missioni spaziali militari, civili e commerciali.

Il frammento appartiene al razzo Delta 2 che era stato lanciato il 21 novembre 2000 dalla base californiana di Vandenberg e che aveva portato in orbita il satellite scientifico per l'osservazione della Terra Eo1 (Earth Observing-1) della Nasa, il satellite argentino Sc-C (Satelite de Aplicanciones Cientificas-C) e il nanosatellite svedese Munin.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE