Cerca e trova immobili
DISINFORMAZIONE

«Il vaccino anti-Covid non comporta sintomi influenzali più gravi»

Sui social media è stato diffuso un video che suggerisce che i vaccinati subiscano in modo più forte l'influenza
Deposit
Fonte F.A. Riebeling
«Il vaccino anti-Covid non comporta sintomi influenzali più gravi»
Sui social media è stato diffuso un video che suggerisce che i vaccinati subiscano in modo più forte l'influenza
BERNA - Un esperto di salute australiano che parla in televisione, dicendo che le persone vaccinate contro il Covid-19 tendono ad avere sintomi influenzali più gravi rispetto a quelle non vaccinate. È il contenuto di un video che ...

BERNA - Un esperto di salute australiano che parla in televisione, dicendo che le persone vaccinate contro il Covid-19 tendono ad avere sintomi influenzali più gravi rispetto a quelle non vaccinate.

È il contenuto di un video che è spopolato su Telegram, ma in realtà né c'è alcuna verità in questa affermazione. E non è neppure vero che Brett Sutton, a capo della sanità dello Stato australiano di Victoria, abbia sostenuto questa tesi.

La clip mostra infatti solo un piccolo estratto di quella che in realtà è un'intervista molto più lunga con l'emittente televisiva australiana 7News. Questo crea una falsa impressione di ciò che viene detto: in realtà, l'esperto ribadisce la necessità di vaccinarsi sia contro il Covid-19 che contro l'influenza.

Lo ha confermato il Dipartimento di salute dello Stato di Victoria: «Il direttore generale di Public Health Victoria non ha detto che la vaccinazione Covid 19 peggiora l'influenza». «Togliere le dichiarazioni dal contesto è disinformazione attiva e un tentativo di minare la risposta della sanità pubblica del Victoria alla pandemia di Covid e ad altre malattie infettive», ha dichiarato una portavoce del Dipartimento all'agenzia stampa AFP.

«Nessuna prova»
Anche dal punto di vista medico non c'è nulla a sostegno dell'affermazione diffusa su Telegram, che è circolata sin dalla diffusione del servizio televisivo, in aprile. «Non c'è alcuna prova che la vaccinazione Covid-19 aumenti o alteri i sintomi dell'influenza. La vaccinazione antinfluenzale e la vaccinazione Covid-19 possono essere somministrate contemporaneamente o a qualsiasi intervallo l'una dall'altra», ha spiegato Simon Ming, portavoce dell'UFSP, interpellato da 20 Minuten.

Questo è anche il parere di Ashley Mansell, dell'Hudson Institute of Medical Research, intervistato dai reporter dell'AFP: «A mia conoscenza, non ci sono prove che la vaccinazione antinfluenzale (o la vaccinazione Covid) aumenti la suscettibilità a una delle due infezioni».

Anzi, il Direttore dell'Istituto di virologia dell'Università Justus Liebig di Giessen, Friedemann Weber, ha detto al portale Correctiv.org che «in realtà, è - semmai - piuttosto il contrario, cioè che la vaccinazione riduca la suscettibilità ad altre infezioni per un certo periodo di tempo». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE