Cerca e trova immobili
SVEZIA

Corvi che imparano a raccogliere i mozziconi gettati a terra

La cittadina svedese in cui ha luogo il progetto pilota spende al momento 20 milioni di corone all'anno per il littering
Deposit
Corvi che imparano a raccogliere i mozziconi gettati a terra
La cittadina svedese in cui ha luogo il progetto pilota spende al momento 20 milioni di corone all'anno per il littering
STOCCOLMA - «Possiamo insegnare ai corvi a raccogliere i mozziconi, ma gli umani non impareranno mai a non gettarli a terra». Un'azienda svedese sta addestrando degli uccelli alla raccolta del littering. Questo metodo potrebbe anche abbat...

STOCCOLMA - «Possiamo insegnare ai corvi a raccogliere i mozziconi, ma gli umani non impareranno mai a non gettarli a terra». Un'azienda svedese sta addestrando degli uccelli alla raccolta del littering. Questo metodo potrebbe anche abbattere i costi della spesa pubblica nella pulizia delle strade.

Secondo la Keep Sweden tidy foundation ogni anno vengono buttati a terra un miliardo di mozziconi solo nelle strade svedesi. A livello globale sono più di quattromila miliardi. Nonostante campagne di sensibilizzazione, multe e informazioni trasparenti sulle spese pubbliche per la pulizia delle strade, il mondo non vuole smettere du buttare mozziconi a terra.

Perciò Christian Günther-Hanssen ha fondato Corvid Cleaning e sta addestrando dei corvi, che sono uccelli con un'intelligenza paragonabile a quella di un bambino di sette anni, a raccogliere i mozziconi da terra, stimolati anche da una piccola ricompensa. Günther-Hanssen precisa che nessun corvo viene allevato, partecipano in modo spontaneo al progetto. «Si insegna a uno e altri lo imiteranno».

Solo Södertälje, che è una cittadina nella contea di Stoccolma e che conta poco più di 60mila abitanti, spende venti milioni di corone svedesi all'anno per la pulizia delle strade. Come spiega il Guardian, Günther-Hanssen stima che il suo metodo potrebbe far risparmiare il 75% dei costi legati alla raccolta dei mozziconi. «Una sigaretta raccolta corrisponde oggi a un costo di 80 öre, che sarebbero i centesimi. Con i corvi si potrebbe arrivare a 20 öre per mozzicone. Poi dipende anche quanti ne vengono raccolti da corvi».

Södertälje sta portando avanti un progetto pilota con i corvi che, se avrà successo, verrà implementato in tutta la città. Tomas Thernström, che si occupa delle strategie per la raccolta dei rifiuti a Södertälje ha affermato che è interessante, quanto assurdo, il fatto che si possa «insegnare ai corvi a raccogliere dei mozziconi, ma è impossibile insegnare agli umani a non gettarli a terra».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE