Immobili
Veicoli
keystone
Una spiaggia di Barcellona, nei giorni scorsi
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
UCRAINA: SEGUI IL LIVE
LIVE
«Pronti a trattare con la Russia solo se ci restituirà gli eroi di Mariupol»
Lo afferma il presidente ucraino Zelensky. Mosca ha tagliato oggi le forniture di gas alla Finlandia. Esplosioni a Kiev.
COREE / STATI UNITI
3 ore
«Abbiamo offerto vaccini a Pyongyang. Non ci hanno risposto»
Il presidente statunitense ne ha parlato durante il suo viaggio a Seul, in Corea del Sud
RUSSIA
4 ore
Fiamme nel principale centro aerospaziale russo
Non ci sarebbero vittime. L'incendio ha preso il via da una sottostazione di trasformazione
LE FOTO
UCRAINA
5 ore
«C'erano lampi ovunque, fumo, le finestre sono andate distrutte»
Una madre ucraina con tre figli ha raccontato il momento in cui la loro casa è stata raggiunta dai missili
STATI UNITI
6 ore
Misure anti-migranti, schiaffo e ricorso
L'Articolo 42, imposto da Trump, deve restare in vigore secondo un giudice della Louisiana. La Casa Bianca farà appello
STATI UNITI
6 ore
Trump, multa a 5 zeri per aver ostacolato un'indagine
L'ex presidente statunitense si era rifiutato di fornire documenti contabili e fiscali sulla Trump Organization
FOTO
GERMANIA
17 ore
Un tornado si abbatte su Paderborn, decine di feriti
La forza del vento ha sradicato diversi alberi e strappato via dalle case dei tetti. Dieci persone in gravi condizioni
BIELORUSSIA
20 ore
La Bielorussia mette all'indice "1984" di Orwell
Ad oltre 70 anni da quando venne scritto, il romanzo distopico viene bandito dal governo di Lukashenko.
FRANCIA
22 ore
Un'onda spezza una famiglia
Una coppia e il loro figlio 12enne sono stati sorpresi e uccisi da un'onda alta, in Bretagna
SPAGNA/USA
18.07.2020 - 08:160

A Barcellona torna il lockdown

E negli Stati Uniti le cose non vanno meglio. Ma il governo rimane ottimista

BARCELLONA - Non si arresta negli Stati Uniti l'ondata di crescita del contagio da coronavirus, che registra una nuova impennata anche in Catalogna, tanto da costringere le autorità a un nuovo lockdown a Barcellona, dove si registra la quasi totalità dei nuovi casi.

Gli Usa nelle ultime 24 ore hanno registrato un nuovo record: 68.428 malati con 974 decessi che portano i casi totali a 3.560.364 e i morti a 138.201, secondo i dati della Johns Hopkins University. Una Caporetto che ha ripercussioni pesantissime anche sull'economia. Il Covid-19, ha affermato oggi il Fondo monetario internazionale nell'Article IV per gli States, ha causato "danni economici collaterali enormi" con una contrazione del 37 per cento nel secondo trimestre dell'anno.

A farne le spese anche la popolarità di Trump, che ha perso la fiducia di sei americani su dieci, secondo un sondaggio di ABC News/Washington Post. Nel tentativo di rassicurare l'opinione pubblica è intervenuto Anthony Fauci, che ha lanciato uno dei suoi rari messaggi positivi: «Per quanto brutta appaia la situazione oggi sono cautamente ottimista che siamo sulla strada di riuscire a prendere il controllo» della pandemia, ha detto il direttore dell'Istituto nazionale delle malattie infettive, ricordando però l'importanza delle «misure di sanità pubblica». Ma preoccupa il fatto che la maggior parte dei contagi avvenga a causa di persone giovani e asintomatiche. Per scovarle, ha avvertito il viceministro della Sanità Brett Giroir, è necessario poter estendere al massimo i test.

Torna a crescere poi la paura in Spagna, soprattutto in Catalogna, dove in 24 ore sono stati registrati 1.300 nuovi casi, la maggioranza dei quali a Barcellona (884) e nei suoi dintorni. E con l'aumento dei malati torna anche il lockdown in parte della regione. Le autorità hanno chiesto ai residenti della capitale catalana di "restare a casa" e evitare riunioni sociali, uscite notturne e attività culturali. Proibiti anche gli assembramenti di più di 10 persone sia in pubblico che in privato.

E mentre l'Oms, nel corso del consueto briefing a Ginevra, comunica che in Brasile è stato raggiunto il picco dei contagi, il Paese sudamericano è arrivato al secondo posto nel mondo per contagi (oltre due milioni) e vittime (quasi 80 mila). Al terzo posto di una classifica che tutto il pianeta segue con ossessiva apprensione c'è l'India, con oltre un milione di infezioni e scarse possibilità di contenere la diffusione della malattia.

In Gran Bretagna il premier Boris Johnson ha annunciato che le autorità locali avranno la facoltà di indire lockdown nelle rispettive aree di competenza per poter «agire più velocemente» contro il virus. Ma Johnson fa mostra di ottimismo, sottolineando che l'auspicio è di un ritorno ad una «significativa» normalità nel Regno Unito alla metà di novembre, con le rimanenti restrizioni dovute alla pandemia da coronavirus da sollevare "possibilmente per Natale".

Intanto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom ha avvertito che «se non riusciremo ad affrontare gli impatti più ampi della pandemia da Covid-19, rischiamo una crisi ancora maggiore di quella provocata dal virus stesso».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-21 14:50:26 | 91.208.130.86