Cerca e trova immobili

ITALIAIl Salone del libro resta a Torino

24.12.18 - 12:31
Il marchio della kermesse è andato a 'Torino, la città del libro' che se l'è aggiudicato all'asta per 600'000 euro
Keystone
Il Salone del libro resta a Torino
Il marchio della kermesse è andato a 'Torino, la città del libro' che se l'è aggiudicato all'asta per 600'000 euro

TORINO - Il Salone del Libro resta a Torino. Il marchio della kermesse è andato a 'Torino, la città del libro', associazione dei fornitori della manifestazione che se l'è aggiudicato all'asta per 600 mila euro.

«Il Salone vive e continua a rimanere a Torino», commentano i rappresentanti dell'associazione, Silvio Viale e Lorenzo Loreti, nello studio del notaio dove è stata aperta la busta. La loro era l'unica offerta. L'aggiudicazione è provvisoria: l'ultima parola spetta al Ministero per i beni e le attività culturali (Mibact), al termine di una procedura che dovrebbe durare tre mesi.

A finanziare l'asta sono la Fondazione Crt, con 200 mila euro, e la Compagnia di San Paolo, con 400 mila euro. Con l'acquisizione del marchio da parte della associazione dei fornitori, viene a quindi a configurarsi una organizzazione del Salone in capo ai privati, mentre la parte culturale resterebbe prerogativa della parte pubblica.

«Alla luce della situazione che si era creata - proseguono i rappresentanti della associazione che si è aggiudicata il marchio - potrebbe essere la soluzione migliore». Il tempo, ora, stringe: la Buchmesse è già fissata dal 9 al 13 maggio. «Incontreremo al più presto il Circolo dei lettori per definire le attività da effettuare», concludono i fornitori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE