Cerca e trova immobili

FRANCIATrump, niente visita al cimitero a causa del traffico

12.11.18 - 13:20
Il presidente Usa non voleva mandare in tilt la viabilità di Parigi: è come la Casa Bianca spiega la sua mancata presenza a una cerimonia in ricordo dei caduti americani
Keystone / EPA
Trump, niente visita al cimitero a causa del traffico
Il presidente Usa non voleva mandare in tilt la viabilità di Parigi: è come la Casa Bianca spiega la sua mancata presenza a una cerimonia in ricordo dei caduti americani

PARIGI - Continuano le polemiche attorno alla mancata partecipazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a un evento in ricordo dei soldati americani morti durante la Prima guerra mondiale sul fronte francese. La Casa Bianca ha spiegato che sabato Trump ha rinunciato a recarsi al cimitero americano Aisne-Marne perché il suo elicottero non ha potuto levarsi in cielo a causa della pioggia e il presidente non voleva mandare in tilt il traffico di Parigi con il suo convoglio di vetture.

Numerosi critici di Trump hanno reagito con sconcerto prima alla decisione, poi alle motivazioni addotte. In difesa del presidente è dovuta intervenire la sua responsabile della comunicazione, Sarah Huckabee Sanders: in un comunicato ha spiegato che la visibilità era «quasi pari a zero» e la decisione di non far alzare in cielo l'elicottero presidenziale è stata presa dal corpo dei Marines e dall'ufficio militare della Casa Bianca. A questo punto Trump avrebbe potuto raggiungere il cimitero usando la normale viabilità, ma «il presidente Trump non voleva causare quel tipo di interruzione inaspettata per la città e la sua popolazione». Il tragitto fino a Aisne-Marne è di due ore e mezza con l'auto ha puntualizzato.

Il presidente statunitense ha passato la maggior parte della giornata di sabato nella residenza dell'ambasciatore Usa a Parigi. Domenica, invece, ha regolarmente preso parte a tutti gli impegni in programma, compresa la visita a un altro cimitero americano nei dintorni della capitale francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE