Cerca e trova immobili

Dal MondoCassa malattia Supra: "in via di guarigione" finanziaria

09.09.02 - 12:54
Cassa malattia Supra: "in via di guarigione" finanziaria
LOSANNA - I problemi finanziari dell´assicurazione malattie Supra si stanno risolvendo: lo hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Losanna i responsabili della cassa. La collaborazione tecnica avviata con la concorrente Assura e la riorganizzazione dei servizi hanno consentito di riassestare la situazione.

"La malata Supra è in via di guarigione. Sarà ristabilita verso fine anno", ha dichiarato Daniel Pache, membro del consiglio di fondazione (Cdf) dell´assicurazione. "Senza l´aumento dei premi in luglio saremmo ancora in difficoltà", ha aggiunto il presidente Jean-Michel Kern.

I fondi propri della Supra sono ancora molto lontani dal limite legale del 20 % dei premi, ma i dirigenti sono fiduciosi. "Siamo attualmente all´1 %, raggiungeremo il 5-7 % nel 2003 e fra quattro o cinque anni viaggeremo alla velocità di crociera", ha pronosticato Kern.

A suo avviso, è più importante disporre di accantonamenti per le prestazioni non liquidate. Su questo conto la Supra dispone di 168,4 milioni di franchi. "Proteggere i nostri assicurati è una volontà prioritaria e questi accantonamenti rappresentano per la nostra società il più alto tasso della Svizzera".



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE