Cerca e trova immobili

Dal MondoTF: costi per voliera non rientrano nel minimo vitale

16.07.02 - 11:18
TF: costi per voliera non rientrano nel minimo vitale
LOSANNA - Il tribunale federale di Losanna ha dato torto a una turgoviese la quale aveva chiesto un innalzamento del minimo vitale al fine coprire i costi per l´affito di una voliera nella quale vivono 19 pappagalli. La sentenza dei giudici conferma la decisione dell´Ufficio esecuzioni e fallimenti del comune nel quale la donna vive - Arbon - nonché della giustizia turgoviese che in ultima istanza cantonale aveva già risposto picche alla ricorrente.

Questa aveva inoltrato opposizione alla decisione dei funzionari comunali che le avevano attribuito un minimo vitale di 2250 franchi, una somma che comprende 1250 franchi - compresi i costi accessori - per l´affitto di un appartamento: la donna sosteneva che tale somma andasse corretta verso l´alto - 1750 - allo scopo di coprire anche i costi per l´affitto di un voliera nel quale vivono i volatili.

Né il tribunale distrettuale di Arbon né quello d´ultima istanza hanno voluto saperne e hanno confermato la decisione dell´ufficio esecuzioni e fallimenti. Ora è toccato ai giudici di Mon Repos corroborare le due decisioni sfavorevoli alla ricorrente con la motivazione che un pignoramento del salario - cui la donna è sottoposta - obbliga la persona oggetto di questa procedura a limitare il prorio tenore di vita e ciò vale anche per i costi derivanti dall´affitto di un appartamento. Eccezioni possono essere contemplate solo tenendo conto della situazione particolare del debitore e delle condizioni locali.

La donna, precisa il tribunale, vive da sola in un appartamento di 4 locali e mezzo. Nel suo ricorso, precisa la sentenza, la ricorrente non ha fatto nemmeno valere che la somma attribuitale di 1250 franchi non corrisponde alla situazione locale. Per questa ragione, i costi d´affitto per i 19 pappagalli sono da cosiderarsi irrilevanti, tanto più che dalla cura dei volatili la donna non ricava alcun profitto. I costi derivanti da tale attività, precisano i giudici, sono compresi nel minimo vitale alla voce "contributi per bisogni culturali e attività del tempo libero".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE