Cerca e trova immobili

MENDRISIODiploma per due apprendisti selvicoltori

06.08.22 - 10:44
Grande soddisfazione per l’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio
OTRMBC
Diploma per due apprendisti selvicoltori
Grande soddisfazione per l’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio
L’OTRMBC è azienda formatrice: si impegna e crede fermamente nella preparazione di giovani volenterosi

MENDRISIO - Da quasi dieci anni, l’Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio è azienda formatrice. Si impegna e crede fermamente nella formazione di giovani volenterosi che vogliono seguire la formazione di selvicoltori.

Nel 2022 è terminato il terzo ciclo di formazione apprendisti selvicoltori e sono quindi in totale 4 i selvicoltori che hanno concluso il loro tirocinio e ottenuto il diploma AFC nell’ambito della collaborazione con OTR. Da qualche giorno i due ultimi diplomati, Mattia Ferrari (classe 1979 di Rovio) e Maurizio Tobler (classe 2001 di Ligornetto) hanno concluso con successo il loro apprendistato e hanno conseguito l’Attestato federale di capacità (AFC) di Selvicoltore terminando il loro percorso scolastico presso l’Istituto del Verde di Mezzana di Coldrerio, che è durato tre anni.

Un impegno importante questo assolto dalla piccola organizzazione regionale che investe molto nella formazione e che è orgogliosa del risultato ottenuto dai due ragazzi. Un risultato che condivide con i due neodiplomati, ma anche con la squadra forestale di Chiasso, dove i due hanno svolto alcuni mesi di lavoro che sono parte della formazione e frutto della collaborazione instaurata tra l’OTR e il comune.

In questi giorni OTRMBC ha anche il piacere di dare il benvenuto alle nuove leve e futuri professionisti: Zeno Bosisio e Mathieu Agustoni (entrambi classe 2007) che da agosto 2022 saranno i due nuovi Apprendisti Selvicoltori e saranno integrati nella squadra sentieri sotto la guida esperta di Martino Cattaneo ed Elia Piantoni.

Da quest’anno e per la prima volta, OTRMBC integrerà nel team anche un’Apprendista di Commercio AFC, Sarah Turri (classe 2000) che verrà sapientemente seguita per i prossimi tre anni da Giulia Fraschini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE