Cerca e trova immobili

VEYTAUXVD: 400 bottiglie vino immerse nel lago a castello di Chillon

13.10.10 - 12:24
VD: 400 bottiglie vino immerse nel lago a castello di Chillon
VEYTAUX - Un esperimentio enologico inedito è cominciato oggi presso il castello di Chillon, nel canton Vaud: 400 bottiglie di chasselas 2009 sono state immerse nel lago Lemano ai piedi del maniero, a 30 metri di profondità. L'operazione consentirà di osservare l'evoluzione del vino "in ambiente lacustre".

Il cassone di metallo zincato contenente le bottiglie "Clos de Chillon" ed "Aigle Les Murailles" è stato fatto scendere lungo la falesia immersa sulla quale è stato costruito il castello. Questa scende a picco nel Lemano fino a 80 metri di profondità.

"A 30 metri dovremmo avere condizioni ideali di conservazione", ha detto all'ATS Daniel Dufaux, direttore tecnico della Henry Badoux SA e presidente degli enologi svizzeri: la temperatura è costante, circa 12 gradi, l'oscurità è totale e l'umidità pure, poiché le bottiglie sono tenute a bagno nell'acqua. Secondo Dufour, l'esperimento dovrebbe fornire piste per una conservazione più lunga dello chasselas. I vini provenienti da questo vitigno, re sulle coste lemaniche, invecchiano relativamente male.

Dodici flaconi saranno prelevati ogni anno, durante circa 20 anni, ha precisato l'enologo. Degustazioni comparative saranno effettuate con bottiglie di uno stesso lotto conservate in cantina. Un'attenzione particolare sarà riservata al comportamento dei turaccioli di sughero naturale.

Un accordo di collaborazione è stato firmato con la Scuola d'ingengeria di Changins (VD), che forma enologi e viticoltori. L'istituto sottoporrà ad analisi chimiche e fisiche le bottiglie recuperate.

Il cassone doveva in origine contenere 500 bottiglie. Su consiglio della società di lavori subacquei Intrasub, che ha proceduto all'immersione, le pareti sono state rinforzate: si tratta di evitare che i numerosi sub attivi nella zona siano tentati di prelevare qualche bottiglia. Daniel Dufaux spera che si asterranno dal farlo per amore della scienza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE