Cerca e trova immobili

NOBELEconomia, Nobel a Diamond, Mortensen e Pissarides

11.10.10 - 13:44
Il Nobel è stato assegnato ai tre economisti per il loro metodo di analisi dei mercati
None
Economia, Nobel a Diamond, Mortensen e Pissarides
Il Nobel è stato assegnato ai tre economisti per il loro metodo di analisi dei mercati

OSLO - Il premio Nobel per l'economia 2010 è stato assegnato a Peter Diamond, Dale Mortensen e Christopher Pissarides.

Il Nobel è stato assegnato ai tre economisti per il loro metodo di analisi dei mercati.

Diamond e Mortensen sono studiosi statunitensi, mentre Pissarides è anglo-cipriota.

"Perchè tanta gente senza lavoro quando, allo stesso tempo, ci sono numerosissime offerte di impiego? E come la politica economica, può influenzare la disoccupazione? I vincitori del Nobel hanno cercato di sviluppare una teoria che potesse essere utilizzata per rispondere a queste domande".

Nobel economia, è il lavoro a tornare vincente

Sono in tre quest'anno a dividersi il Premio Nobel per l'economia: gli studiosi americani Peter Diamond e Dale Mortensen e l'anglo-cipriota Christopher Pissarides.

La Reale Accademia delle Scienze svedese li ha insigniti "per una nuova metodologia d'analisi sul mercato del lavoro, volta alla ricerca di attriti", e che punta a spiegare "perché, nonostante le nuove opportunità di lavoro, ci siano così tanti disoccupati e cosa può fare la politica per ridurre il tasso di disoccupazione".

Peter Diamond, ha spiegato la Reale Accademia, "ha analizzato gli aspetti fondamentali delle dinamiche dell'attività di ricerca sui mercati, mentre Dale Mortensen e Christopher Pissarides hanno approfondito la sua teoria e l'hanno applicata al mercato del lavoro".

Secondo i tre economisti su molti mercati chi compra non sempre riesce ad entrare in contatto con chi vende, se non dopo un po' di tempo e ciò succede anche sul mercato del lavoro, preoccupando "chi è in cerca di lavoro e chi vuole offrire lavoro". Domanda di lavoro e offerta di posti, insomma, non si incontrano nonostante ci possa essere richiesta di lavoro non soddisfatta e disoccupazione sullo stesso mercato.

Una delle conclusioni a cui giungono Diamond, Mortensen e Pissarides e che una politica volta a concedere "sussidi di disoccupazione più generosi può portare a disoccupazione più elevata e tempi più lunghi nella ricerca di un lavoro".

"I modelli creati dai tre ci aiutano a comprendere in quali modi disoccupazione, posizioni vacanti e salari vengono toccati dalla politica economica e dall'attività regolamentare", ha precisato la Reale Accademia, sottolineando quindi che "la tesi classica del mercato secondo cui venditori e compratori si incontrano in tempi relativamente brevi, senza incorrere in costi e in possesso di tutte le informazioni necessarie per eseguire la transazione, non trova riscontro nel mondo reale".

Lo studio dei tre economisti, hanno spiegato gli osservatori, arriva in un momento particolarmente delicato per il mercato del lavoro con 210 milioni di disoccupati a livello globale, secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale.

Il Premio all'economia non è tra quelli istituiti da Alfred Nobel nelle sue ultime volontà nel 1895, ma fu istituito solo nel 1968 dalla Banca Centrale svedese per onorarne la memoria.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE