Cefalea ed emicrania, nasce un'associazione in Ticino

CHIASSO - Il 6 luglio alle 19:30 presso le scuole medie di Balerna verrà organizzata una serata d’informazione / formazione rivolta ai pazienti e a tutti coloro che si occupano a vario livello di cefalea (Education Day: i volti della cefalea). In tale occasione verrà presentata l’Associazione Cefalea Ticino gemellata con l’associazione Alleanza Cefalalgici.
Lo scopo dell’evento, nuovo nel suo genere in Ticino, oltre alla presentazione dell’associazione, è quello di sensibilizzare i pazienti e coloro che vivono accanto, sulle tematiche legate alla cefalea e in particolare all’emicrania, una patologia che interessa circa il 10 % della popolazione.
L’evento è organizzato dall’Associazione Cefalea Ticino (AcTi) presieduta dalla signora Annalisa Lentini e dal presidente Romeo Bressi. Il relativo Education Day è organizzato dal prof. Fabio Antonaci del Centro Cefalee della Fondazione Mondino di Pavia in collaborazione con Alleanza Cefalalgici (Al.Ce. group) Associazione laica presente in Italia e in altri paesi europei.
L’iniziativa è volta all’informazione chiara e semplice su un argomento spesso taciuto, generalmente sotto diagnosticato e talvolta non trattato secondo i criteri diagnostico-terapeutici più avanzati. Verranno trattati da una equipe di esperti del settore i vari aspetti della cefalea e algie facciali e messi a disposizione del pubblico differenti opuscoli informativi e il calendario di tutte le attività delle associazioni AcTi Ticino ed Al.Ce.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!