Cerca e trova immobili
TICINO

Cefalea ed emicrania, nasce un'associazione in Ticino

Keystone (archivio)
Cefalea ed emicrania, nasce un'associazione in Ticino
CHIASSO - Il 6 luglio  alle 19:30 presso le scuole medie di Balerna verrà organizzata una serata d’informazione / formazione rivolta ai pazienti e a tutti coloro che si occupano a vario livello di cefalea (Education Day: i v...

CHIASSO - Il 6 luglio  alle 19:30 presso le scuole medie di Balerna verrà organizzata una serata d’informazione / formazione rivolta ai pazienti e a tutti coloro che si occupano a vario livello di cefalea (Education Day: i volti della cefalea). In tale occasione verrà presentata l’Associazione Cefalea Ticino gemellata con l’associazione Alleanza Cefalalgici.

Lo scopo dell’evento, nuovo nel suo genere in Ticino, oltre alla presentazione dell’associazione, è quello di sensibilizzare i pazienti e coloro che vivono accanto, sulle tematiche legate alla cefalea e in particolare all’emicrania, una patologia che interessa circa il 10 % della popolazione.

L’evento è organizzato dall’Associazione Cefalea Ticino (AcTi) presieduta dalla signora Annalisa Lentini e dal presidente Romeo Bressi. Il relativo Education Day è organizzato dal prof. Fabio Antonaci del Centro Cefalee della Fondazione Mondino di Pavia in collaborazione con Alleanza Cefalalgici (Al.Ce. group) Associazione laica presente  in Italia e in altri paesi europei.

L’iniziativa è volta all’informazione chiara e semplice su un argomento spesso taciuto, generalmente sotto diagnosticato e talvolta non trattato secondo i criteri diagnostico-terapeutici più avanzati. Verranno trattati da una equipe di esperti del settore i vari aspetti della cefalea e algie facciali e messi a disposizione del pubblico differenti  opuscoli informativi e il calendario di tutte  le attività delle associazioni AcTi Ticino ed Al.Ce.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
Documento

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE