Cerca e trova immobili
L'invasione dei dinosauri a Lugano

LUGANOL'invasione dei dinosauri a Lugano

27.02.23 - 09:30
Dal 24 marzo all'8 giugno "Dinosaur Invasion" al Centro Esposizioni, dopo il grande successo di Basilea
DINOSAUR INVASION
L'invasione dei dinosauri a Lugano
Dal 24 marzo all'8 giugno "Dinosaur Invasion" al Centro Esposizioni, dopo il grande successo di Basilea

LUGANO - Dopo il grande successo di Basilea, il 24 marzo arriva a Lugano la mostra “Dinosaur Invasion”: un viaggio nel tempo lungo 230 milioni di anni, per conoscere i dinosauri e divertirsi in compagnia di tutta la famiglia.

Il Centro Esposizioni luganese ospiterà, fino all'8 giugno, una mostra interattiva attraverso cui la vita dei dinosauri sul pianeta Terra è ricostruita nei minimi dettagli. Ciò è merito di oltre 30 esemplari "vivi" animati elettronicamente in scala 1:1. Terribili ruggiti, zampate, denti aguzzi: preparatevi a restare a bocca aperta davanti a un T-Rex alto fino a 6 metri. Il percorso espositivo comprende una sequenza di isole che ricreano la vegetazione e l'habitat di diverse specie di dinosauri e ne mostrano ai visitatori abitudini ed evoluzione.

La mostra accompagna i visitatori nel tardo Triassico, quando i primi dinosauri apparvero sulla Terra, e racconta una storia lunga 165 milioni di anni: seguendo una linea del tempo immaginaria, verrà esplorata l’era Giurassica, in cui i dinosauri si diversificarono in svariate specie, e si racconterà il Cretaceo, l’era che vide la loro estinzione, causata probabilmente dall'impatto di un grande asteroide sulla Terra circa 65 milioni di anni fa.

Il percorso è didattico e si basa sulle più recenti informazioni scientifiche, per questo è adatto ai bambini di tutte le età, ma non solo: il coinvolgimento è assicurato per tutta la famiglia. Completano l’esposizione le postazioni per la realtà virtuale (VR) attraverso cui i visitatori possono immergersi nella vita dei dinosauri e un’imperdibile area ludica e interattiva, nella quale i bambini avranno la possibilità di calarsi nei panni di un vero paleontologo alla ricerca di antichi fossili, sfidarsi a respingere pericolosi meteoriti grazie ai giochi interattivi del touchwall e tuffarsi tra i dinosauri nella caleidoscopica stanza degli specchi.

Audioguide disponibili sul posto a 5 franchi (tedesco, francese, italiano e inglese). Biglietti disponibili presso le casse oppure in prevendita online. Le scuole possono visitare la mostra su prenotazione: per organizzare una visita è necessario inviare una e-mail a info@dinosaurinvasion.ch

Gli orari di "Dinosaur Invasion": lunedì chiuso; martedì – venerdì dalle 13 alle 19 (ultima entrata alle 17.30); sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 (ultima entrata alle 18.30). Durante le vacanze scolastiche (dal 10 al 14 aprile) dalle 10 alle 20. Una mostra organizzata da GC Events www.gcevents.ch. Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.dinosaurinvasion.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE