Cerca e trova immobili
CANTONE

Oggi è la Giornata svizzera della lettura ad alta voce

Dalle 10 via con i video in italiano sul sito web ufficiale
Depositphotos (fouroaks)
È la Giornata svizzera della lettura ad alta voce.
Oggi è la Giornata svizzera della lettura ad alta voce
Dalle 10 via con i video in italiano sul sito web ufficiale
BELLINZONA - Oggi è la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Com'è noto, l'edizione 2020 dell'evento nazionale si svolge prevalentemente sul sito web (e in seno alle famiglie) a causa delle restrizioni dovute all'emergenza coron...

BELLINZONA - Oggi è la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Com'è noto, l'edizione 2020 dell'evento nazionale si svolge prevalentemente sul sito web (e in seno alle famiglie) a causa delle restrizioni dovute all'emergenza coronavirus.

Oltre 30 personalità svizzere note al grande pubblico e provenienti da tutte le regioni linguistiche della Confederazione sostengono la Giornata in qualità di ambasciatori e ambasciatrici. Niente letture in scuole, biblioteche o piazze, quest'anno, ma video sul sito web a partire dalle 10. Sarà possibile vederli fino al mese di luglio.

«Soprattutto nella mia infanzia, la lettura - non per forza ad alta voce - mi ha dato tantissimo. Ho vissuto un sacco di vite, leggendo libri; mi sono lasciato trasportare in altri mondi» ci ha spiegato Andrea Bignasca, uno dei partecipanti all'evento. «Mi piaceva l'idea di cimentarmi in qualcosa fuori dall'ambito musicale e di aver a che fare con un pubblico più "piccolino"». 

I partecipanti in lingua italiana:

Ore 10 - Margherita Saltalamacchia, attrice, leggerà “Dalla finestra” di Émile Jadoul, Pulce edizioni.
Ore 10.30 - Andrea Bignasca, musicista, proporrà "Padarak" di Valérie Losa, adattamento di Chiara Carminati, edito da Marameo edizioni.
Ore 11 - Christa Rigozzi, presentatrice, leggerà "La vera storia del brutto anatroccolo" di Nicola Brunialti, illustrato da Ursula Bucher ed edito da Lapis edizioni.
Ore 11.30 - Christian Testoni, conduttore e produttore radiofonico, proporrà "Serafino e Gallina" di Amanda Mai, illustrato da Aa Sanfelippo, edito da Marameo edizioni.
Ore 12 - Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari, leggerà "La casa degli uccelli" di Davide Calì, illustrato da Tiziana Romanin, edito da Marameo edizioni.
Ore 12.30 - Gerry Mottis, docente d'italiano, scrittore e poeta, proporrà il suo "Unbreakable", illustrato da Alice Piaggio ed edito da ESG - Edizioni Svizzere della Gioventù.
Ore 13 - Luca Cereda, allenatore dell'HCAP, leggerà "Il tavolino magico" di Roberto Piumini, illustrato da Antoine Déprez, edito da Marameo edizioni.
Ore 13.30 - Rosy Nervi, attrice, conduttrice radiofonica e giornalista, proporrà "Il piccolo Lupo perché" di Sylvia Englert, illustrato da Sabine Dully ed edito da LupoGuido.
Ore 14 - Daniele Dell'Agnola, scrittore e docente SUPSI, leggerà "Come si esce da questo libro e soprattutto quando?" di Daniel Fehr, illustrato da Maurizio A. C. Quarello, edito da Orecchio Acerbo.
Ore 14.30 - Erik Bernasconi, regista, proporrà "In mezzo al mare" di Mary Beth Leatherdale, illustrato da Eleanor Shakespeare ed edito da Il Castoro edizioni.
Ore 15 - Cristina Zamboni, attrice, leggerà "La prima volta che", di autori vari, edito da Il Castoro edizioni.
Ore 15.30 - Elias Bertini, compositore, produttore musicale e giornalista, proporrà "Arambì" di autori vari, illustrato da Fabio Sardo ed edito da Feltrinelli Kids.

Si legge anche alla Pinacoteca Züst - Anche la Pinacoteca Züst ha deciso di aderire all'iniziativa. «Abbiamo pensato di approfittare della mostra appena inaugurata presso la Pinacoteca Züst e di leggere per voi, prima della visita, alcuni articoli di giornale e novelle dell'epoca: accompagnati dalla musica del tempo, tramite parole e immagini, ricreeremo l’atmosfera degli anni Trenta. Un’esperienza coinvolgente, che vi farà scoprire un modo nuovo di viaggiare tra le pagine!». L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta sui social Facebook e Instagram della Pinacoteca. 

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è coordinata dall'ISMR - Istituto Svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con 20 Minuti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE