Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿365 giorni di Plan ₿ a Lugano: ecco le novità annunciate per il 2023

09.03.23 - 06:00
La Città e Tether svelano dove sorgerà l’Hub che fornirà informazioni ai residenti e attrarrà aziende e professionisti. Ma non solo…
Lugano's Plan ₿
365 giorni di Plan ₿ a Lugano: ecco le novità annunciate per il 2023

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La Città e Tether svelano dove sorgerà l’Hub che fornirà informazioni ai residenti e attrarrà aziende e professionisti. Ma non solo…

Il Plan ₿, progetto frutto di un protocollo d’intesa siglato tra la Città di Lugano e Tether e di cui, il 3 marzo scorso, è stato celebrato il primo anniversario, al di là degli sbalorditivi risultati centrati nei primi 365 giorni (v. articolo in basso nei riferimenti)1, rilancia e aspira a strutturarsi ulteriormente nell’anno in corso, come annunciato agli oltre 600 partecipanti all’evento tenutosi presso il Centro Esposizioni (Padiglione Conza).

 

Pagare tasse e servizi in Bitcoin e Stablecoin (USDT, LVGA)

Il CTO di Tether Paolo Ardoino e il sindaco di Lugano Michele Foletti hanno anticipato, infatti, che da aprile «si potrà iniziare a pagare certificati, imposte e servizi comunali in Bitcoin, Tether e LVGA, attraverso lo sportello virtuale eGov di Lugano».

 

Formazione ed eventi per professionisti, studenti e imprenditori, sia ticinesi che da tutto il mondo 

Riprendendo il discorso avviato sul palco dai rappresentanti di USI, SUPSI e Franklin University Switzerland, il primo cittadino, ha poi lanciato l’avvio, in collaborazione con le tre università del Cantone, di una Spring School2 di aggiornamento per professionisti del territorio (21 e 28 aprile, 12 e 26 maggio 2023), affinché essi possano esplorare come integrare la blockchain nel loro business, allo scopo di migliorarlo.

Tale percorso, i cui dettagli verranno pubblicamente illustrati nelle prossime settimane, si associa a quello, che continua, per una seconda edizione, sia della Plan ₿ Summer School3 (2-15 luglio 2023) che del Plan ₿ Forum4 (20-21 ottobre 2023, oltre 1500 partecipanti giunti in riva al Ceresio lo scorso anno).

 

Da Banca a Hub Tecnologico, anche negli edifici: il Plan ₿ Hub diverrà un segno dei tempi?

Nel corso della serata, il coprotagonista del Plan ₿, Paolo Ardoino ha anche annunciato l’inaugurazione, a stretto giro, insieme al sindaco, dell’edificio in cui potranno confluire richieste di conoscenza e informazioni dai residenti, e uffici e scrivanie per aziende e professionisti della blockchain rilocati definitivamente o temporaneamente: il famigerato Hub. L’edificio sorgerà, infatti, dalla ristrutturazione del palazzo che fu sede della Banca Intermobiliare, in Contrada di Sassello: «Diventerà – ha aggiunto il CTO di Tether – un fatto concreto: un posto in cui si formeranno community e le persone potranno incontrarsi. In un certo senso, restituiremo a chi vive e ama Lugano un luogo bellissimo, un pezzo di storia che era stato loro negato per troppo tempo». Si tratta di «un cambio di destinazione dal significato profondo», come ha voluto ribadire Michele Foletti, ricordando la contrazione del settore bancario e affermando la volontà della Città di rafforzare la propria posizione anche quale polo d'innovazione nel panorama della Confederazione e del continente europeo. 

 

Se vuoi scoprire di più sull’iniziativa Plan ₿, sui prossimi eventi e le occasioni di formazione, collegati al sito https://planb.lugano.ch/ 
e seguici ogni giovedì su 20Minuti o qui su Tio: https://www.tio.ch/newsblog/planblugano

 

Riferimenti:


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE