Tipress
CANTONE
23.08.2019 - 17:500

«Corsi volti a creare professionisti per "gestire" un'immigrazione incontrollata: chi paga?»

Lara Filippini ha inoltrato un'interrogazione in merito ad un corso di formazione continua presente nel catalogo extra dei Corsi per adulti

BELLINZONA - In questi giorni nelle bucalettere di tutta la popolazione del Canton Ticino è arrivato il nuovo catalogo autunnale “Corsi per adulti”.

All’interno del catalogo “extra” sulla formazione continua è presente il “Corso di Specialista della migrazione per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale”. Questo corso ha attirato l’attenzione della deputata Lara Filippini (UDC), che ha inoltrato un’interrogazione per capire meglio i vari aspetti dell’organizzazione: dai costi, agli eventuali sussidi, fino al numero dei partecipanti negli anni. 

Ecco le domande:

  • Da quando è stato istituito questo corso in Ticino e da chi (DECS, CdS,ecc.)?
  • I singoli corsi si autofinanziano o lo Stato deve accollarsi dei deficit? Lo Stato eroga sussidi? Se del caso a quanto ammontano i deficit/sussidi?
  • Per l’avvio di questi corsi, sono previsti sussidi federali? Se sì, a quanto ammontano i sussidi federali per avviare questo corso e come vengono ripartiti?
  • Quanti corsi dalla sua istituzione sono stati avviati?
  • Da quando è stato istituito il corso quante persone hanno ottenuto questo attestato? Quante di esse hanno poi trovato lavoro in Ticino “grazie” a questo corso?
  • Per lavorare in questo settore è strettamente necessario ottenere tale attestato?

In ultimo Filippini chiede se il Consiglio di Stato non pensi che - per trovare collocamento a tutti coloro che hanno seguito tale corso - «si incentivi de facto un’immigrazione incontrollata nonché si vada così facendo a gonfiare l’industria del sociale?». 


Cofirmatari: Roberta Soldati (UDC), Piero Marchesi (UDC), Tiziano Galeazzi (UDC), Daniele Pinoja (UDC), Sergio Morisoli (UDC), Massimiliano Robbiani (LEGA), Eolo Alberti (Lega)

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 03:19:14 | 91.208.130.89