ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE / BERNA
9 min
«Serve un rapporto sull’efficienza dell'Ministero Pubblico della Confederazione»
BEDRETTO
31 min
Il Passo della Novena è di nuovo aperto
CANTONE
32 min
Legge sugli aiuti allo studio, l'MpS ne chiede lo stralcio
CENTOVALLI
2 ore
Lavori notturni estesi fino alla stazione di Verdasio
CANTONE / ARGENTINA
11 ore
Blackout in Argentina, ma non a... Ticino
CANTONE
11 ore
Sisa: «Borse di studio: più soldi, ma anche più debiti?»
CANTONE
12 ore
Ecco i nuovi docenti della scuola ticinese
CANTONE
15 ore
Palpeggiò una disabile, frate a processo
BELLINZONA / BIASCA
17 ore
Rissa sul treno e volano bottiglie: «Abbiamo avuto paura»
LOCARNO
17 ore
Controlli al Fashion 2Shé: «Perché le guardie di confine?»
CANTONE
17 ore
Nominati tre vicedirettori alle scuole professionali
MEZZOVICO-VIRA
18 ore
Consuntivo positivo per il 14° anno consecutivo
BRUSINO ARSIZIO
18 ore
Il Consuntivo fa l'unanimità
CANTONE
18 ore
Addio ad Antonio Snider
CANTONE
18 ore
Approvato il CCL del personale amministrativo SUPSI
CANTONE
10.06.2019 - 16:390

Due giovani comuniste per il Consiglio Nazionale 

Il Partito Comunista ha deciso di partecipare alla lista elettorale “Verdi e Sinistra Alternativa”

BELLINZONA - Il Partito Comunista (già Partito del Lavoro) ha deciso di partecipare alla lista elettorale “Verdi e Sinistra Alternativa” che nei prossimi giorni formalizzerà la propria composizione. «Evitiamo quest’anno una lista di mera testimonianza - è stato spiegato - perché siamo di fronte a un’occasione importante per provare a incidere e a raddoppiare la presenza della sinistra ticinese a Berna».

«Il Partito Comunista, come sempre, si rinnova e valorizza le nuove generazioni in una lista capace di eleggere un/a deputato/a: ecco perché la Gioventù Comunista non ha la necessità di presentare una sua lista sottocongiunta per meri scopi di visibilità». 

Il Partito è quindi fiero di poter anticipare che in quota comunista saranno candidate al Consiglio Nazionale due giovanissime donne, «a dimostrazione anche della sensibilità che i comunisti vogliono dimostrare alle difficoltà che ancora oggi vivono le lavoratrici e le studentesse soprattutto sui posti di lavoro». Si tratta di Angelica Forni e Lea Schertenleib, già candidate al Gran Consiglio lo scorso aprile.

Angelica Forni, domiciliata a Losone, ha 20 anni e dopo la maturità conseguita al Liceo di Locarno, studia attualmente Relazioni internazionali all’Università di Ginevra, dove è nel contempo attiva quale membro di comitato dell'Associazione studenti ticinesi di Ginevra. Dallo scorso mese di novembre è stata eletta nel coordinamento della Gioventù Comunista Svizzera.

Lea Schertenleib, domiciliata a Manno, ha 19 anni e dopo la maturità conseguita alla Scuola Cantonale di Commercio sta attualmente svolgendo uno stage come educatrice a Bellinzona e continuerà in seguito la formazione in Pedagogia curativa clinica all’Università di Friborgo. Attiva nel Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA), in occasione del corteo del 1° maggio è stata una delle relatrici che hanno difeso le ragioni dello sciopero delle donne.

Commenti
 
don lurio 1 sett fa su tio
Speriamo che hanno un master e bachelor in comunismo e socialismo cosi durano poco…….
Güglielmo 1 sett fa su tio
quella a destra sembra la figlia di Breznev…. ci può stare ma quella a sinistra, comunista? ma daiiiii su, qualcosa di un po più serio da fare no? siete le sostenitrici di Lula (in prigione) Maduro (che sta affamando il paese) Kim Yong Un (lasem pert cosa fa..) ? a siamo messi bene.. Certo che giocare a fare i comunisti in un paese capitalista dove avete e avrete sempre i piedini caldi, è un bel passatempo dai...
F.Netri 1 sett fa su tio
Se le comuniste sono giovani, ci può anche stare. Sono le comuniste non più giovani, che mi sconcertano.
Solo Susy 1 sett fa su fb
spray per le zecche!!!
El Jardinero 1 sett fa su tio
Grandissime !!
Gaspare Rigamonti 1 sett fa su fb
Apprendistato in Corea del Nord tanto per in un inizio.
Meiroslnaschebiancarlengua 1 sett fa su tio
Il comunismo, termine derivato dal latino communis («comune», «pubblico» e «che appartiene a tutti») è un insieme di idee accomunate dalla prospettiva di una stratificazione sociale egualitaria e che presuppone la comunanza dei mezzi di produzione e l'organizzazione collettiva del lavoro. Questo per la teoria. Adesso metteteci gli attori (voi) e informateli cosa implica come cambiamento nel vostro stile di vita (paga, proprietà, servizi publici, vacanze, ecc.) la stratificazione sociale, comunanza dei mezzi di produzione e l'organizzazione collettiva del lavoro. Le due signore sono certamente ben intenzionate, ma nella pratica il comunismo non si è rivelato un sistema politico particolarmente adatto per la gestione di uno stato. Se però sono elette (poco probabile) in una minoranza politica (probabile che il loro partito resti al massimo a questi livelli) per ricordare che la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri (vedesi ultimo paragrafo del preambolo della costituzione svizzera), ben vengano.
Nmemo 1 sett fa su tio
Comuniste nostrane, “moderne Genossenschaftinnen der Arbeiterklasse“, Karl Marx sottobraccio ben in vista (per certi versi va riletto con attenzione), acqua e sapone, con e un discreto tocco di rossetto e maskara, auguri.
Mikhail Nikitin 1 sett fa su fb
Leggendo i commenti sono veramente perplesso della mancanza di rispetto verso alcuni partiti e specialmente degli elettori del PC. Nella politica federale che cantonale tutti i movimenti devono avere voce. Abbiamo l’estrema destra LEGA ed UDC e nessuno ha proposto di vietare questi partiti allora perché vietare il PC?
vulpus 1 sett fa su tio
Viene da sorridere , leggendo le diverse prese di posizione sui principi e la storia del comunismo. Bisogna essere tolleranti con chi ci prova a interessarsi di politica: Mi attendo di sentire le loro idee e proposte, e non mantra vecchi di 70 anni , preconfezionati che non hanno portato a nulla.
Курзио Мона 1 sett fa su fb
... studentesse, al papi al paga 'nda a luara, no? Il comunismo bella utopia, sottolineo UTOPIA. Bimbe, in che mondo vivete?!?!
Mattia Palmeri 1 sett fa su fb
Ma il comunismo non è una dittatura?
Anto Ferrari 1 sett fa su fb
Mattia Palmeri, no, solo il fascismo 😂
Liana Agnese 1 sett fa su fb
Mattia Palmeri si visto che vogliono fare il partito jihadista ,ci volevano anche queste.
Mattia Palmeri 1 sett fa su fb
Liana Agnese chi vuole farlo???
Liana Agnese 1 sett fa su fb
Mattia Palmeri no scusa ho sbagliato a scrivere. Non partito. Ma leggi..scusa
OCP 1 sett fa su tio
Ucraina equipara per legge comunismo a nazismo Il provvedimento è stato approvato a larga maggioranza dalla Rada. Una decisione controversa, che sta facendo discutere in Ucraina. La Rada, il parlamento ucraino, ha infatti deciso di approvare una legge in cui si equipara il nazismo al comunismo, vietando i simboli di entrambi i regimi, la loro propaganda e la negazione del loro carattere "criminali".
OCP 1 sett fa su tio
@OCP Forse qualcuno, FINALMENTE, è andato a studiarsi un po' di storia in modo oggettivo.
Eva Ghiringhelli 1 sett fa su fb
Quelle non sanno nemmeno cosa vuol dire comunismo😱
Nicolò Hilpisch 1 sett fa su fb
Cos'è il comunismo, allora, Eva? Ma soprattutto, ha letto per caso il programma del partito in questione?
Otto Bodmer 1 sett fa su fb
“Partito comunista” (sic) ... Triste leggere certe cose nel 2019... la storia non insegna nulla.
Luca Saia 1 sett fa su fb
Dico solo che ci vorrebbe più rispetto per i giovani che s'interessano e s'impegnano in politica (questo a prescindere dal partito). Purtroppo ho letto tanti commenti offensivi o accuse che non hanno niente a che fare con le due candidate e con il partito comunista ticinese.
Carlucci Raffaele Ettore 1 sett fa su fb
La Svizzera riesce a rendere belle, pulite ed eleganti persino le comuniste <3
Italo Stocchetti 1 sett fa su fb
Come rovinare una nazione
Gichel Maffuri 1 sett fa su fb
Italo Stocchetti Questo commento deve averti provocato una sensazione piacevole vero? Molto probabilmente non hai neanche idea di cosa faccia realmente questo partito, scrivi per poterti sentire socialmente utile e pensando di essere grande a schiacciare i piccoli tasti del tuo telefono. Se sei ancora in grado di capire un testo prova a leggerti i programmi dei partiti, prima di scrivere roba a caso.
miba 1 sett fa su tio
Io invece vado controcorrente! Eh lasciatele far politica in qualcosa in cui credono!!! Sono molto giovani ed avranno tutto il tempo di imparare, tirare le conseguenze ed arrivare poi alle loro conclusioni. Mamma mia che cantone di integralisti! Sembra proprio la fotocopia di quei paesi in cui si applica ancora la lapidazione!!
Nicolas Plozza 1 sett fa su fb
Belle 😋😋😋
Dante Alberto Benzi 1 sett fa su fb
Caspita due comuniste svizzere... da tutelare come i panda 🐼😄😄
Igor Rigotti 1 sett fa su fb
http://www.uonna.it/legge-scelba.htm
Paolo Mac 1 sett fa su fb
Toh pensavo che i dinosauri si fossero estinti ed invece.......caramba che sorpresa!😁
mats70 1 sett fa su tio
Comunismo con lo smart phone, i soldi di paparino e la pancia piena... Ma par piasee...
Pier Carlo Apolinari 1 sett fa su fb
Meglio chi ha un'idea e la difende che chi non ne ha e vilipende quelle degli altri. I primi hanno una dignità, i secondi sono dei vili.
Anto Ferrari 1 sett fa su fb
Sbagliato, i primi vogliono entrare nell'EU, i secondi no
Pier Carlo Apolinari 1 sett fa su fb
Anto Ferrari probabilmente non hai capito quello che ho scritto.
Nicolò Hilpisch 1 sett fa su fb
Anto Ferrari chi vorrebbe entrare nell'UE, scusi?
Liana Agnese 1 sett fa su fb
Pier Carlo Apolinari e Ben rappresentato...
Pier Carlo Apolinari 1 sett fa su fb
Sia chiaro che non sono né comunista né di alcun altro partito, sono per le elezioni con sorteggio. Disprezzo però chi critica gratuitamente.
Pier Carlo Apolinari 1 sett fa su fb
Liana Agnese cosa vuoi dire?
Elisa Minelli 1 sett fa su fb
Un partito comunista nella nostra democrazia, per legge non dovrebbe nemmeno esistere.
Samuele Quadri 1 sett fa su fb
Elisa Minelli uellà, abbiamo qua con noi un’esperta politologa
Elisa Minelli 1 sett fa su fb
Samuele Quadri informati.
Nicolò Hilpisch 1 sett fa su fb
E lei si è informata sul programma politico (presente e passato) del Partito Comunista su suolo ticinese/nazionale? Giusto per non cadere in banali confronti e stereotipi del passato.
Daniele Dozio 1 sett fa su fb
Elisa Minelli manco avrai letto il programma politico del partito e parli? Se è per questo neanche la lega dovrebbe esistere
Marco Cattani 1 sett fa su fb
Ma lasciamogli fare! 😁
Marco Stanzani 1 sett fa su fb
In un paese di fascisti baciapile schifosi finalmente un raggio di luce
Simona Mandozzi 1 sett fa su fb
Marco Stanzani ma schifoso lo sarai tu. Asan
Nicola Filipello 1 sett fa su fb
Urca ecco che finessa comunista mostra il suo volto angelico😂😂😂😂😂
Igor Guanziroli 1 sett fa su fb
...Un po di folclore non guasta mai..
Marco Villa 1 sett fa su fb
Che peccato.... Così giovani e irrimediabilmente danneggiate. 😂😂😂
Samuele Quadri 1 sett fa su fb
Marco Villa nkület
Liana Agnese 1 sett fa su fb
Marco Villa con un cervellino
Kiko Gianda 1 sett fa su fb
Marco Villa cresceranno
Milan Nijagulovic 1 sett fa su fb
si vede che avete paura del comunismo 😂😂 Il PC non è abbastanza rigido di come credete... Intanto loro sono a favore dei pari diritti LGBT😡 Non seguiranno mai il giusto comunismo come quello del URSS o Corea del Nord.
streciadalbüter 1 sett fa su tio
Perché non vanno a fare le comuniste in corea del nord?Cosi`imparano cosa vuol dire un vero comunismo.
seo56 1 sett fa su tio
Ventenni e comunisti..... no comment!!!
Giancarlo Fusco 1 sett fa su fb
Un classico del comunismo radical scic...rolex a sinistra e...portafoglio a destra...
Ivano Ponti 1 sett fa su fb
Mandarle prima in un paese comunista per qualche anno a fare la gavetta, poi si vedra'.....
Giorgio Gori 1 sett fa su fb
Ivano Ponti periferia di Pietroburgo al 2547 appartamento...
Larysa Litovchenko 1 sett fa su fb
Giorgio Hori Povero di mente!
Anto Ferrari 1 sett fa su fb
Larysa Litovchenko, ne sa qualcosa?
Larysa Litovchenko 1 sett fa su fb
Anto Henri, certo sono nata in paese del socialismo fiorente!
Mikhail Nikitin 1 sett fa su fb
Leggendo i commenti sono veramente perplesso della mancanza di rispetto verso le candidate e specialmente degli elettori del PC. Nella politica federale che cantonale tutti i movimenti devono avere voce. Abbiamo l’estrema destra LEGA ed UDC e nessuno ha proposto di vietare questi partiti allora perché vietare il PC?
Liana Agnese 1 sett fa su fb
Ivano Ponti speriamo che non pendono dalle labbra del capo...
Hans Peter Stoffel 1 sett fa su fb
E quale studio hanno sospeso?? 😅
Liana Agnese 1 sett fa su fb
Hans Peter Stoffel domandano un anno sabbatico come gretina
Elena Wolte 1 sett fa su fb
🤦‍♀️ no comment
Alessio Nesurini 1 sett fa su fb
Quando 20 anni fa sostenevo che il SISA non era che meramente il “settore giovanile” del Partito Comunista l’allora futuro deputato Ay mi aveva accusato di falsità, ma non ho mai visto nessuno di quel gruppo appartenere ad altre fazioni politiche. Ciò che viene partorito dal Sisa è sempre stato in stile esageratamente rosso
Lorenzo Lironi 1 sett fa su fb
Matteo Leoncini tue amiche ?
Matteo Leoncini 1 sett fa su fb
Lorenzo Lironi imbarazzante, fanno ridere... imbarazzante anche solo che possa esistere un partito del genere..
Lorenzo Lironi 1 sett fa su fb
Matteo Leoncini parlane con Marx
Edoardo Antonini 1 sett fa su fb
Matteo candidati negli UDC (ULTRAS DELLA CHIESA)
Lorenzo Lironi 1 sett fa su fb
Edoardo Antonini farebbe bene
Valentino V. Ferrari 1 sett fa su fb
Qualcuno le avrà pur votate, noi in Italia abbiamo i fascisti, voi in Svizzera avete i comunisti, molto bene
Manuela Decarli 1 sett fa su fb
veramente non sono ancora state elette, 🤣🤣 è dura commentare se non si conosce la realtà
Liana Agnese 1 sett fa su fb
Valentino V. Ferrari tuta zupa e pan bagnaa..
Nick Mogliazzi 1 sett fa su fb
Ma esiste ancora il PC? E soprattutto c'è ancora qualcuno che crede in esso? Diciamo che i vari Lenin, Stalin, Kruscev, Kim Jong ding dong lì in DPKR... Credo non abbiano fatto abbastanza danni (non che altri non ne hanno fatti) ma credo che proprio il PC dovrebbe essersi estinto da anni. Dispiace vedere due giovani come me, interessarsi al PC...
Larysa Litovchenko 1 sett fa su fb
Bisogna dedtinguere I dei del communizmu, dalle persone, che sichiamava o I comunisti e con suo operato, hanno fatto descreditare il communismo!!!
Nick Mogliazzi 1 sett fa su fb
Scusi se mi permetto, potrebbe esprimere il suo pensiero in una maniera comprensibile, senz'offesa
Levius Lewis 1 sett fa su fb
Sarà anche estinto da anni ma c'è molta gente che ora vive per strada o non può curarsi quando sta male dopo che il loro stato è passato al capitalismo (vedi ex Urss).
Matty Saedt 1 sett fa su fb
Matty Saedt 1 sett fa su fb
Nick Mogliazzi possiamo costatare che anche la estrema destra è inutile e abbia fatto più danni dei comunisti e quindi dovrebbe essere estinto
Lorena Lino 1 sett fa su fb
Nick Mogliazzi comunismo è a divisione della povertà! Vedi Cuba per esempio.. perché dove è stata impiantata la teoria(dottrina) marxista la gente muore di fame!!!
Nick Mogliazzi 1 sett fa su fb
Matty Saedt ogni forma di estremismo non va bene
Franco Barbato 1 sett fa su fb
Lorena Lino in Cuba nessuno muore di fame (infatti è dei paesi con meno morti in questo item), in Cuba non è mai esistito comunismo, Cuba ha dei migliore dottori da tutto il mondo. Prima di sparare come pappagallino, si potrebbe informare, magari leggere un libro, perché no...
Alessandro Kom 1 sett fa su fb
Nick Mogliazzi Dispiace vedere che la storia la si conosce per sentito dire o per avere letto tre righe nei libri di scuola . Hai fatto un impasto di nomi senza conoscere minimante le differenze tra un individuo e un altro.
Nick Mogliazzi 1 sett fa su fb
La storia l'ho studiata, non preoccuparti. So benissimo che Kruscev fu il primo a denunciare Stalin per ciò che aveva fatto. So anche che Lenin non voleva assolutamente che Stalin prendesse il potere perché secondo lui troppo duro ed autoritario e Kim Jong Ding dong l'ho preso come esempio moderno ma ce ne sono centinaia. Comunque sta di fatto che il comunismo dov'è passato ha fatto danni a lungo andare perché per esempio se si pensa al piano quinquennale di Stalin l'industria è cresciuta del 170% ma a scapito di chi? Secondo te perché quando è caduto il muro di Berlino c'era una disparità abissale fra la Germania Est e quella ovest? Qualche domanda bisogna porsela
Loris Bianchi 1 sett fa su fb
Matty Saedt voglio i numeri dei morti ...dei comunisti e quelli di estrema destra ..! Numeri ..non ilazioni
Matty Saedt 1 sett fa su fb
Loris Bianchi ma che problemi ti affliggono
Loris Bianchi 1 sett fa su fb
Matty Saedt spero con la sinistra
Matty Saedt 1 sett fa su fb
No con la mano buona la destra 😝
Cl Ber 1 sett fa su fb
Matty Saedt non difendo certo l'estrema destra, ma dire che ha fatto piu danni del comunismo é una fesseria. Unione sovietica, DDR, Cambogia, Cuba, Venezuela...tanti paesi che hanno fatto e che fanno ancora morti.
Samuele Quadri 1 sett fa su fb
Loris Bianchi mostriamo anche i morti causati dal capitalismo? Cosi facciamo gara a chi ce l’ha più lungo!
Loris Bianchi 1 sett fa su fb
Samuele Quadri sicuro l’hai più lungo te 😢
Loris Bianchi 1 sett fa su fb
Samuele Quadri sicuro l’hai più lungo te 😢
Alercio Splatterhead 1 sett fa su fb
Ma c'è ancora qualcuno che per attaccare il comunismo e gli esponenti del PC (di un paese democratico!) li confronta con i leader delle prime dittature che gli vengono in mente?
Lorena Lino 1 sett fa su fb
Cosa usano per diffondere le loro idee??? Iphone 📱 🤔🤔🤔🤔
Nicolò Hilpisch 1 sett fa su fb
Lorena Lino In realtà usano il 5G
Matteo Ulfara 1 sett fa su fb
Partiti di falliti
Gichel Maffuri 1 sett fa su fb
Matteo Ulfara questo commento deve averti provocato una sensazione piacevole vero? Molto probabilmente non hai neanche idea di cosa faccia realmente questo partito, scrivi per poterti sentire socialmente utile e pensando di essere grande a schiacciare i piccoli tasti del tuo telefono, oltretutto anche in modo sbagliato.
Robby Bilbo 1 sett fa su fb
Avranno chiesto consiglio a Kim Jong-un?
Luca Ferrari 1 sett fa su fb
Marisa Filipponi 1 sett fa su fb
Auguri, bello vedere giovani donne impegnate x cercare di migliorare questo povero cantone🤔😤 (sono un po' demoralizzata, sorry😥)
Massimiliano Verdaglia 1 sett fa su fb
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-20 10:01:28 | 91.208.130.87