Cerca e trova immobili

CANTONE2013 soddisfacente per Migros Ticino

26.03.14 - 13:40
Cifra d'affari praticamente invariata, aumento dell'utile netto e dei salari dei lavoratori. Ottimi riscontri per i Nostrani del Ticino e TerraSuisse
None
2013 soddisfacente per Migros Ticino
Cifra d'affari praticamente invariata, aumento dell'utile netto e dei salari dei lavoratori. Ottimi riscontri per i Nostrani del Ticino e TerraSuisse

BELLINZONA - Migros Ticino ha chiuso il 2013 con una cifra d'affari praticamente invariata (calo dello 0,4%) a 517,8 milioni di franchi (-0,4%), mentre l'utile netto è aumentato di 1,7 milioni di franchi a 6,0 milioni.

 

L'anno appena trascorso è stato difficile, fa notare la cooperativa, anche a causa dell’aumentata concorrenza anche da parte dei commerci d’oltre frontiera. L’indotto nell’economia cantonale tra salari, acquisti di merce e consulenze è ammontato a 209,6 milioni di franchi, pari al 41% degli incassi della cooperativa. Il risultato è stato ottenuto malgrado una riduzione media dei prezzi dello 0,1% rispetto al 2012, ma del 9,4% rispetto al 2008. “Una flessione resa possibile dalle migliorate condizioni di acquisto ed efficienza aziendale”.

 

In questo contesto Migros Ticino è riuscita ad aumentare i salari mediamente dell’1%, e a versare ai suoi 1’750 collaboratori una partecipazione straordinaria sugli utili di 1’000 franchi.

 

Tra i prodotti si sono fatti notare quelli a marchio TerraSuisse (produzione integrata), che hanno realizzato una cifra d’affari di 24,8 milioni di franchi, mentre è ulteriormente cresciuto il fatturato della linea di prodotti locali dei Nostrani del Ticino, che con circa 300 articoli realizza un fatturato di 24,0 milioni di franchi (+3,0%) e le cui vendite superano quelle della linea a primo prezzo M-Budget (-4,1%), così come dei prodotti a marchio Bio (+7,2%).

 

Tra l’offerta locale figura anche una decina di prodotti realizzati da utenti di istituti che promuovono l’integrazione di persone disabili nel modo del lavoro – fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF e San Gottardo – cui viene interamente riversato il ricavato delle vendite.

 

Nel 2013 Migros Ticino ha investito 19,4 milioni di franchi per l’ampliamento e l’ammodernamento della sua rete di vendita, con l'utilizzo di misure per limitare il consumo energetico e l’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi che la cooperativa si è data in questo settore in collaborazione con l’Agenzia dell’energia per l’economia. Nel 2013 è inoltre entrato in funzione il secondo impianto solare ubicato sul tetto di sedi di Migros Ticino (S. Antonino e Taverne), cui faranno seguito nel 2014 ulteriori due impianti (Losone e Mendrisio). E’ inoltre stato concluso il collegamento degli stabili di S. Antonino (centro commerciale e sede centrale) al sistema di teleriscaldamento che sfrutta il calore del termovalorizzatore di Giubiasco, con un risparmio di 300 tonnellate di gasolio e di circa 800 tonnellate di CO2 l’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE