A2 Lugano-Bioggio: terminati i lavori sul tratto pianeggiante

Le autorità prevedono una riduzione del traffico che durerà fino alla fine di febbraio 2026
Le autorità prevedono una riduzione del traffico che durerà fino alla fine di febbraio 2026
LUGANO - Si sono chiusi in questi giorni i lavori sul tratto pianeggiante dell’autostrada tra lo svincolo di Lugano Nord e l’impianto di depurazione delle acque di Bioggio. Le attività di cantiere proseguono invece lungo il segmento collinare compreso tra Bioggio e la galleria di Gentilino, dove è in costruzione il nuovo manufatto sopra la strada cantonale nella zona della “Piodella”.
Fino a febbraio 2026, le limitazioni al traffico saranno quindi molto più contenute e riguarderanno esclusivamente il tratto collinare, circa 2,5 chilometri, dove la carreggiata Nord–Sud sarà organizzata in modalità “4/0”, con due corsie disponibili per ciascuna direzione.
Nel corso del 2025 i lavori principali hanno interessato il risanamento fonico della carreggiata Nord–Sud, la costruzione del muro “Mulini di Bioggio”, la demolizione del ponte alla “Piodella”, la pavimentazione dello spartitraffico, l’adeguamento delle barriere e delle recinzioni, oltre alla posa delle fondazioni dei nuovi portali della segnaletica, alle opere di protezione della falda e all’installazione di nuovi impianti elettromeccanici.
Il cantiere tornerà a pieno regime a inizio febbraio con la prosecuzione delle opere di genio civile, la posa della nuova pavimentazione, l’installazione degli impianti elettromeccanici e il montaggio dei nuovi portali segnaletici e delle barriere di sicurezza.
Il risanamento globale del tratto, destinato a migliorare in modo significativo la protezione fonica per i residenti delle aree adiacenti all’autostrada, è previsto per il 2027. L’investimento complessivo, interamente finanziato dalla Confederazione, ammonta a circa 240 milioni di franchi: 155 milioni destinati alla manutenzione e 85 milioni alle nuove realizzazioni.




