Cerca e trova immobili
LUGANO

A2 Lugano-Bioggio: terminati i lavori sul tratto pianeggiante

Le autorità prevedono una riduzione del traffico che durerà fino alla fine di febbraio 2026
DATEC / USTRA
Fonte DATEC / USTRA
A2 Lugano-Bioggio: terminati i lavori sul tratto pianeggiante
Le autorità prevedono una riduzione del traffico che durerà fino alla fine di febbraio 2026

LUGANO - Si sono chiusi in questi giorni i lavori sul tratto pianeggiante dell’autostrada tra lo svincolo di Lugano Nord e l’impianto di depurazione delle acque di Bioggio. Le attività di cantiere proseguono invece lungo il segmento collinare compreso tra Bioggio e la galleria di Gentilino, dove è in costruzione il nuovo manufatto sopra la strada cantonale nella zona della “Piodella”.

Fino a febbraio 2026, le limitazioni al traffico saranno quindi molto più contenute e riguarderanno esclusivamente il tratto collinare, circa 2,5 chilometri, dove la carreggiata Nord–Sud sarà organizzata in modalità “4/0”, con due corsie disponibili per ciascuna direzione.

Nel corso del 2025 i lavori principali hanno interessato il risanamento fonico della carreggiata Nord–Sud, la costruzione del muro “Mulini di Bioggio”, la demolizione del ponte alla “Piodella”, la pavimentazione dello spartitraffico, l’adeguamento delle barriere e delle recinzioni, oltre alla posa delle fondazioni dei nuovi portali della segnaletica, alle opere di protezione della falda e all’installazione di nuovi impianti elettromeccanici.

Il cantiere tornerà a pieno regime a inizio febbraio con la prosecuzione delle opere di genio civile, la posa della nuova pavimentazione, l’installazione degli impianti elettromeccanici e il montaggio dei nuovi portali segnaletici e delle barriere di sicurezza.

Il risanamento globale del tratto, destinato a migliorare in modo significativo la protezione fonica per i residenti delle aree adiacenti all’autostrada, è previsto per il 2027. L’investimento complessivo, interamente finanziato dalla Confederazione, ammonta a circa 240 milioni di franchi: 155 milioni destinati alla manutenzione e 85 milioni alle nuove realizzazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE