Cerca e trova immobili

LUGANOUn incidente, due incendi e un intervento in discoteca

07.06.18 - 17:40
Sono gli scenari dell'esercitazione a sorpresa che ha visto la partecipazione dei pompieri di Lugano
rescue media
Un incidente, due incendi e un intervento in discoteca
Sono gli scenari dell'esercitazione a sorpresa che ha visto la partecipazione dei pompieri di Lugano

LUGANO - Un incidente, due incendi e un intervento in discoteca. Sono questi gli scenari proposti al Corpo civici pompieri Lugano per l’annuale esercitazione / ispezione "a sorpresa" che ha visto la partecipazione di tutte e cinque le sezioni che lo compongono (150 militi e una quarantina di mezzi).

Per l'esercitazione lo Stato Maggiore dei pompieri di Lugano ha elaborato nello specifico: 

1) Un incidente stradale
Una sezione è stata ingaggiata per un incidente stradale con coinvolte diverse autovetture con alcune persone intrappolate nei veicoli

2) Un incendio in un nucleo
Una sezione é stata ingaggiata per la lotta contro un incendio sviluppato all’interno del nucleo storico di Gandria. I pompieri hanno effettuato un attacco via terra e via lago.

3) Un incendio boschivo
La sezione di specialisti preposti alla lotta contro gli incendi boschivi e la sezione di Carona, sono state ingaggiati nella costruzione di una importante linea difensiva taglia fuoco nel bosco in zona San Bernardo a Comano. Lo scenario prevedeva lo sviluppo di un grosso incendio boschivo che da Canobbio saliva in direzione della vetta.

4) Un intervento all’interno di una discoteca di Lugano
Lo scenario prevedeva l’ingaggio dei pompieri in quanto all’interno di una discoteca diversi avventori presentavano bruciori agli occhi e disturbi alla respirazione. Una quarantina di simulanti sono stati evacuati dalla discoteca e decontaminati.

L'esercitazione ha permesso di valutare il livello di conoscenze tecnico / tattiche raggiunto dal Corpo pompieri. Per i capi gruppo sono state valutate le capacità di conduzione del gruppo, mentre per gli ufficiali (capi intervento), le capacità tattiche e organizzative. Gli esercizi sono stati svolti nella fascia oraria inclusa fra le 19:00 e le 22:00.

L'ispettore e Comandante del corpo cittadino ha espresso piena soddisfazione per l'esito dell'ispezione e ha definito da buono a molto buono il grado di preparazione e di operatività raggiunto.

Al termine dell’ispezione e alla presenza del capo Dicastero On. Michele Bertini, tutto il Corpo pompieri si è accomiatato dal vice comandante Michele Fattorini, che dopo 22 anni di attività lascia il Corpo per una nuova sfida professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE