Cerca e trova immobili
LUGANO

Un Plan ₿ Forum da 4000 presenze

Continua la crescita esponenziale dell'evento dedicato alle criptovalute e alle tecnologie P2P
Plan ₿ Forum
Fonte Plan ₿ Forum
Un Plan ₿ Forum da 4000 presenze
Continua la crescita esponenziale dell'evento dedicato alle criptovalute e alle tecnologie P2P

LUGANO - Numeri di assoluto rilievo per la quarta edizione del Plan ₿ Forum che si è tenuta a Lugano venerdì 24 e sabato 25 ottobre.

Oltre 4000 partecipanti - +38% rispetto al 2024 e un incremento del 140% rispetto alla prima edizione - sono accorsi in riva al Ceresio da più di 64 paesi, per immergersi in quella che ormai è riconosciuta come la più importante conferenza in Europa su Bitcoin, le tecnologie P2P e il loro impatto presente e futuro sulla libertà finanziaria e la libertà di espressione.

A questi numeri si aggiungono le oltre 1600 persone che hanno partecipato a Spazio 21 e alla Plan ₿ Week, che si assommano agli 800'000 spettatori collegati in live streaming mediante Rumble. L'evento ha visto la partecipazione di più di 100 speaker di fama internazionale, che si sono alternati su diversi palchi in decine di panel e keynote. Ampio spazio anche alla formazione, con un ricco programma di masterclass interattive. Non sono mancate, chiaramente, le iniziative collaterali, come gli workshop di Spazio 21, dedicati alla divulgazione dei concetti base di Bitcoin e della decentralizzazione, e lo spettacolare show di droni che ha illuminato il cielo della città. Un successo, quello ottenuto dall'edizione 2025 del Forum, celebrato fin dal panel di apertura, che ha visto sul palco i protagonisti del progetto Plan ₿: il sindaco di Lugano, Michele Foletti, il responsabile dello Sviluppo Economico della Città, Pietro Poretti, e il CEO di Tether, Paolo Ardoino, in una chiacchierata moderata dal giornalista Joe Nakamoto.

«Lugano sta diventando un palcoscenico di livello mondiale in cui i concetti cardine di Bitcoin - resilienza e indipendenza finanziaria - sono applicati concretamente» ha dichiarato Ardoino. «Plan ₿ non ha a che fare con i soldi: vuole inviare un messaggio. E Lugano è il posto perfetto per sperimentare nuove tecnologie che aiutino le persone ad essere indipendenti e parte integrante della società in tutto il globo».

La quarta edizione del Forum ha confermato il ruolo di leadership della Confederazione nell'ecosistema Bitcoin globale. Oltre ai "padroni di casa" Foletti, Poretti e Paolo Bortolin, sul palco si sono alternati esponenti di spicco dell'ecosistema elvetico: da Julian Liniger, CEO di Relai, a Yves Bennaïm, promotore dell'iniziativa popolare federale per includere Bitcoin nelle riserve della Banca Nazionale Svizzera, da Samuel Kullmann, deputato del Gran Consiglio bernese, a Christian Decker, ricercatore che ha conseguito il primo PhD al mondo su Bitcoin presso l'ETH di Zurigo. Non sono mancati i rappresentanti del mondo accademico ticinese, con i professori Edoardo Beretta dell'USI e Tiziano Leidi della SUPSI, e figure come Serge Kaulitz della Luzerner Kantonalbank, a testimoniare come anche le istituzioni finanziarie tradizionali stiano abbracciando l'innovazione digitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE