Cerca e trova immobili
CANTONE

Vacanzieri in coda sull'A2 (non soltanto verso nord)

Al portale sud del San Gottardo si è formato un serpentone di nove chilometri. In serata si potrebbe arrivare a 10-15
BRK News
Vacanzieri in coda sull'A2 (non soltanto verso nord)
Al portale sud del San Gottardo si è formato un serpentone di nove chilometri. In serata si potrebbe arrivare a 10-15
AIROLO - Dopo il weekend pasquale trascorso al sud, ora c'è chi sta caricando le valige in auto per rientrare a casa e chi invece è già in viaggio. E al portale sud della galleria autostradale del San Gottardo si sta in coda: ver...

AIROLO - Dopo il weekend pasquale trascorso al sud, ora c'è chi sta caricando le valige in auto per rientrare a casa e chi invece è già in viaggio. E al portale sud della galleria autostradale del San Gottardo si sta in coda: verso nord il traffico è infatti attualmente bloccato per nove chilometri, con ritardi fino a un'ora e trenta minuti, come fa sapere il TCS (aggiornamento delle 14.52).

Il controesodo - come annunciato negli scorsi giorni - era iniziato già nel tardo pomeriggio di ieri, con code di circa sette chilometri in serata. E oggi come andrà? Dopo le 13 si prevedono sette-otto chilometri, mentre in serata si potrebbe arrivare a dieci-quindici chilometri, ci hanno fatto sapere in mattinata da ViaSuisse. Non si arriverà comunque ai ventidue chilometri registrati verso sud nella giornata di Venerdì Santo. Nel frattempo ad Airolo è stato chiuso il raccordo autostradale in entrata verso la galleria.

Ci vuole pazienza anche verso sud - Se per molti oggi si tratta di spostarsi verso nord, non manca comunque il traffico nella direzione opposta. Al momento bisogna infatti fare i conti con tempi d'attesa anche in territorio urano, al portale nord del San Gottardo: dopo Erstfeld, verso sud, il traffico è bloccato per sette chilometri, con ritardi fino a un'ora e dieci minuti, secondo il più recente aggiornamento del TCS (aggiornamento delle 12.55). Anche il raccordo autostradale di Göschenen in direzione sud è stato chiuso.

In coda già una settimana prima di Pasqua - A causa delle restrizioni di viaggio dovute alla pandemia, era ormai dal 2019 che sulla rete viaria e in particolare al traforo del San Gottardo, ma anche ai principali valichi di frontiera, non si formavano più tante code. Quest'anno l'esodo verso sud è invece iniziato già con una settimana in anticipo, in corrispondenza con l'inizio delle vacanze in diversi cantoni elvetici: nel weekend precedente la Pasqua al portale nord si erano infatti formati quattordici chilometri di coda, con tempi di attesa che sfioravano le 2 ore e 20 minuti.

#A2 - Chiasso -> S. Gottardo - tra Faido e Galleria del S. Gottardo traffico bloccato per 8 km, traffico congestionato, ritardi fino a 1 ora e 25 minuti

— TCSGottardo (@TCSGottardo)

#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Amsteg e Galleria del S. Gottardo traffico bloccato per 7 km, traffico congestionato, ritardi fino a 1 ora e 10 minuti

— TCSGottardo (@TCSGottardo)

TCSAnche al portale nord bisogna armarsi di pazienza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE