Cerca e trova immobili
CANTONE

In arrivo la neve, ma solo nell'Alto Ticino

MeteoSvizzera ha emesso un'allerta di livello 3 per forti nevicate, in particolare per la Valle Bedretto e la Leventina
Archivio Tipress (immagine illustrativa)
In arrivo la neve, ma solo nell'Alto Ticino
MeteoSvizzera ha emesso un'allerta di livello 3 per forti nevicate, in particolare per la Valle Bedretto e la Leventina
LOCARNO - L'ultima nevicata consistente, che era arrivata anche a basse quote, risale allo scorso 8 dicembre. Da allora sul Ticino di precipitazioni importanti non se ne sono più viste (tanto che al momento il livello del bacino del Ceres...

LOCARNO - L'ultima nevicata consistente, che era arrivata anche a basse quote, risale allo scorso 8 dicembre. Da allora sul Ticino di precipitazioni importanti non se ne sono più viste (tanto che al momento il livello del bacino del Ceresio è ai minimi storici). Ma ora la neve sta per arrivare, perlomeno sull'Alto Ticino lungo la cresta alpina. Nella tarda mattinata di oggi MeteoSvizzera ha infatti emesso un allerta meteo di livello 3 (pericolo marcato) valida sopra i 500 metri d'altitudine, in particolare per la Val Bedretto e la Leventina. Ma anche per l'Alta Valle Maggia, la Valle di Blenio e l'Alto Moesano.

«Si tratta di neve che sarà soffiata da nord. Una sbiancata potrebbe raggiungere anche le montagne sopra il Bellinzonese e il Locarnese» ci dicono da MeteoSvizzera. «La regione più toccata sarà probabilmente la Valle Bedretto, dove potrebbero cadere entro mercoledì mattina fino a 40 centimetri di neve fresca». Quali “fattori aggravanti” sono infatti previsti «venti forti e tempestosi».

Fino a 50 centimetri sopra i 1'500 metri - L'allerta è valida da lunedì 31 gennaio alle 15 fino a mercoledì 2 febbraio alle 12. Il limite delle nevicate sarà a 400-700 metri. Sopra i 600 metri sono previsti accumuli di 5-15 centimetri. Sopra i 1'500 si arriverà invece a 25-50 centimetri.

Le nevicate più intense sono attese nella notte tra lunedì 31 gennaio e martedÌ 1. febbraio, come pure tra il pomeriggio di martedì 1. febbraio e la mattina di mercoledì 2 febbraio.

A 2'000 metri d'altitudine le temperature scenderanno, sempre secondo il bollettino di MeteoSvizzera, fino a -6 gradi centigradi. Da mercoledì via tornerà quindi a splendere il sole.

La situazione al nord delle Alpi - Come detto, si tratta di neve «soffiata» dal versante nord delle Alpi. E infatti anche oltre San Gottardo, sempre lungo le Alpi, è prevista un'allerta meteo per neve di livello 3. «Sopra i 1'000 metri - si evince dal sito di MeteoSvizzera - sono attesi, tra lunedì pomeriggio e mercoledì sera, 50-90 centimetri di neve fresca. La neve cadrà, almeno fino a martedì, fino a basse quote, in seguito il limite delle nevicate si alzerà fin verso 1'000 metri. Sopra 400 metri sono attesi accumuli compresi tra 10 e 30 centimetri».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE