Cerca e trova immobili
CANTONE

Luca: il vetraio di Pollegio che sarà portabandiera della Nazionale

Dopo due anni di attesa tornano gli EuroSkills, in programma a Graz. A rappresentare la Svizzera ci saranno 17 giovani.
Luca: il vetraio di Pollegio che sarà portabandiera della Nazionale
SwissSkills
Luca Roma con l'esperto Maurizio Peluso.
Luca: il vetraio di Pollegio che sarà portabandiera della Nazionale
Dopo due anni di attesa tornano gli EuroSkills, in programma a Graz. A rappresentare la Svizzera ci saranno 17 giovani.
Uno di loro ha 25 anni e proviene dal Ticino. I suoi punti di forza? Precisione e determinazione. La sua paura? Quella di tagliarsi.
POLLEGIO - Dopo due anni di forzata attesa a causa della pandemia, lo SwissSkills National Team tornerà all’opera la prossima settimana agli EuroSkills di Graz, in Austria. 17 giovani professionisti con una qualifica AFC gareggeranno con...

POLLEGIO - Dopo due anni di forzata attesa a causa della pandemia, lo SwissSkills National Team tornerà all’opera la prossima settimana agli EuroSkills di Graz, in Austria. 17 giovani professionisti con una qualifica AFC gareggeranno contro i loro rivali europei in 16 competizioni, con l’obiettivo di dimostrare l’elevata qualità del sistema di formazione professionale duale svizzero. 

Da Pollegio con furore - A partecipare a questi “Europei delle professioni” ci sarà anche Luca Roma, vetraio di Pollegio impiegato presso la Vetri Marghi SA di Biasca. Oltre a essere l’unico ticinese in lizza, il 25enne leventinese, forte del 1° posto ottenuto nel 2018 ai campionati svizzeri, sarà il portabandiera ufficiale della delegazione rossocrociata in occasione della cerimonia d’apertura, in programma mercoledì 22 settembre.

Una passione nata per caso - Una professione quella di vetraio scelta un po’ per caso, tramite una lista di ditte in cerca di apprendisti. Ma che presto è diventata una vera e propria passione: «Mi piace tutto quello che ho appreso e spero d'imparare ancora molto. Le mie giornate non sono mai monotone anzi, lavoro sempre in posti diversi e paesi diversi», spiega il giovane. I suoi punti di forza - aggiunge - sono la precisione e la determinazione, mentre la sua paura (in parte scacciata con l’esperienza) è quella di tagliarsi, dovendo usare materiale pericoloso.

L'ambizione non manca - Come detto la Svizzera si recherà in Austria con 17 giovani: «Il nostro obiettivo è che oltre la metà dei nostri competitori lasci Graz con una medaglia al collo», afferma il delegato tecnico di SwissSkills Martin Erlacher. Un obiettivo ambizioso - per la Svizzera significherebbe superare il record di 8 medaglie vinte nel 2012 - ma non impossibile. Perché sognare, specie quando si è giovani, non costa nulla.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE