Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Antenna 5G sul tetto dell’hotel: duri attacchi anonimi via Tripadvisor

Situazione grottesca per i responsabili del Morobbia. L’apparecchio, già esistente, è stato convertito alla tecnologia di quinta generazione. Ondata di reazioni
Antenna 5G sul tetto dell’hotel: duri attacchi anonimi via Tripadvisor
Situazione grottesca per i responsabili del Morobbia. L’apparecchio, già esistente, è stato convertito alla tecnologia di quinta generazione. Ondata di reazioni
CAMORINO – Come cercare di rovinare la reputazione di un hotel? Semplice. C’è Tripadvisor. E se, di questi tempi, nelle recensioni ci si aggiunge l’espressione 5G, il gioco è fatto. Chiedetelo ai responsabili dell&rsqu...

CAMORINO – Come cercare di rovinare la reputazione di un hotel? Semplice. C’è Tripadvisor. E se, di questi tempi, nelle recensioni ci si aggiunge l’espressione 5G, il gioco è fatto. Chiedetelo ai responsabili dell’hotel Morobbia di Camorino, alle prese con una situazione grottesca. «Alcuni ticinesi ci stanno facendo recensioni cattive – sospira la responsabile Marisa Valchera –. Solo perché abbiamo un’antenna sul tetto. Ma ce l’abbiamo dal 2004. Ultimamente è stata convertita al 5G. E allora hanno iniziato ad attaccarci».

Una lotta sempre più serrata – La vicenda aveva trovato spazio, negli scorsi giorni, anche su La Regione. A livello di immagine, chi manda avanti l’albergo si sente penalizzato. Mortificato e impotente. Alla base dell’offensiva ci sarebbero alcuni esponenti del gruppo “Stop 5G”, sempre più agguerriti nella loro propaganda contro la tecnologia di quinta generazione. «Eppure – dice Valchera – la gente vuole internet ultra veloce. Allora perché non la smettiamo di avere questa pretesa? Io poi non posso farci niente. Qui sono in affitto».

Regolare domanda di costruzione – Lo stabile di Camorino, noto anche per i suoi spazi congressuali, è infatti di proprietà della Silarus Immobiliare SA, gestita da Federica Moresi, figlia di Marisa Valchera. «Io voglio tutelare mia mamma – dice Moresi –. Non è giusto questo accanimento. Lei non c’entra nulla. E gli attacchi all’hotel sono senza senso. È stata fatta una regolare domanda di costruzione. Abbiamo ottenuto sia la licenza edilizia comunale, sia quella cantonale. Legalmente siamo a posto».

Radiazioni che (forse) fanno male – Moresi, che ha ricevuto messaggi sul tema anche in privato, non si nasconde. È piuttosto seccata per i fatti verificatisi nelle ultime settimane. «Per scrivere quei commenti su Tripadvisor questa gente avrà sicuramente usato un computer o uno smartphone. Certo, le radiazioni forse fanno male alle cellule del corpo. Ma allora dovremmo essere tutti disposti a rinunciare alle nuove tecnologie. Non lo facciamo per comodità. Tutti vogliono la rete più veloce».

La provocazione – L’antenna sul tetto del Morobbia è lì da 15 anni. «E non serve all’hotel. Bensì alle persone che vivono e si muovono nella zona. Di recente c’è solo stato un passaggio dal 4G al 5G. Semplicemente. Londra e Parigi vivono già col 5G. Le auto, lì, ti trovano il parcheggio grazie a questa nuova tecnologia. Cosa vogliamo fare in Ticino? Fermare il mondo?».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE