Cerca e trova immobili

CANTONEIl fiuto, tutto ticinese, per gli esplosivi

16.07.19 - 09:37
Nadia e Roberta hanno addestrato i loro cani a riconoscere sostanze pericolose. «Compreso l’esplosivo utilizzato dagli jihadisti»
tio/20minuti
Nadia Prandi
Nadia Prandi
Il fiuto, tutto ticinese, per gli esplosivi
Nadia e Roberta hanno addestrato i loro cani a riconoscere sostanze pericolose. «Compreso l’esplosivo utilizzato dagli jihadisti»

LUGANO - Ticinesi “cacciatori” di esplosivi? Sembrerebbe. Dopo il lustro portato al nostro Cantone grazie al lavoro di Matteo Gallidabino (il professore che ha appena sviluppato una tecnica per identificare i dispositivi esplosivi), altre due ticinesi si mettono in evidenza nell’ambito di queste particolari “intercettazioni”.

Un addestramento particolare - Nadia Prandi e Roberta Locatelli, assieme a due amici a quattro zampe (un Labrador e uno Springer Spaniel) hanno seguito una formazione (presso la la SK-9) che ha permesso loro di ottenere una certificazione particolare: «I nostri cani possono essere impiegati nella ricerca di sostanze esplosive. Sono in grado di riconoscere dispositivi già pronti o semplicemente gli elementi che possono essere impiegati per la produzione degli stessi».

La formazione non è stata una passeggiata: «Il corso dura 18 mesi. Si devono superare diversi esami. Ma da febbraio i nostri cani possono essere usati, tra le altre cose, per la ricerca del TATP, esplosivo altamente instabile, utilizzato soprattutto dagli jihadisti».

Un lavoro di prevenzione - A richiedere i loro servizi sono soprattutto privati: «Non ci sostituiamo alla polizia. Il nostro è un lavoro principalmente preventivo. Interverremo ad esempio in un importante concerto che si terrà a Zurigo. Ma siamo stati chiamati anche da un semplice privato che voleva far controllare il suo jet appena acquistato prima di farlo decollare». 

Dal Ticino, al momento, non è arrivata ancora nessuna richiesta in questo senso: «Per ora siamo intervenute prevalentemente nella Svizzera interna. D’altra parte costituiamo certamente un costo aggiuntivo, ma di questi tempi la prudenza non è mai troppa». 

Intervenire ovunque - La “mobilità” del servizio che sono in grado di offrire è certamente un  plusvalore: «Una macchina è difficile da spostare. Noi possiamo raggiungere qualunque luogo». 

Per ora, fortunatamente, Nadia e Roberta non hanno avuto a che fare con sostanze pericolose: «Fino ad ora non abbiamo trovato nulla. Questo è certamente positivo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Per l'indirizzo posso dartelo io. D'altra parte chi ha redatto l'articolo e fatto le foto avrà avuto il benestare delle interessate.

Oli 4 anni fa su tio
Bravissimi. Oltre al numero di previdenza sociale e i nomi completi vogliamo metter anche gli indirizzi? Così tediamo tutto più facile.. furboni. Proprio per un compito così delicato, la sicurezza personale è la prima cosa, ma qui è sbandierato al vento.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Oli
Era indirizzato a te il mio Post sopra. Errore di comunicazione-;))

Salbra 4 anni fa su tio
Brave e bravi cucciolotti ! Vi faccio un mondo d'auguroni !!!

Tato50 4 anni fa su tio
Tanti auguri da Sky !!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE