Cerca e trova immobili

CANTONEOcchi al cielo in attesa della Luna rossa

23.07.18 - 11:01
Venerdì sera il cielo si farà più scuro grazie all'eclissi più lunga del secolo
Occhi al cielo in attesa della Luna rossa
Venerdì sera il cielo si farà più scuro grazie all'eclissi più lunga del secolo

LUGANO - La sera di venerdì 27 luglio la notte si farà più scura grazie all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo in corso. Per gli appassionati, il fenomeno sarà visibile fin dal sorgere della Luna e quindi dalle prime ore della sera verso sud-est e si protrarrà fino alle 23.15.

Quando la luna si nasconderà dalla luce del Sole dietro l’ombra della Terra, si troverà alla massima distanza dal nostro pianeta.

La Luna assumerà un particolare colore rosso, dovuto alla posizione dei corpi celesti e ai raggi del sole che attraversano l’atmosfera terrestre.

Per questo eccezionale evento, che alle nostre latitudini non sarà più percettibile fino a settembre 2025, la Società Funicolare San Salvatore propone sul “Top of Lugano” una ghiotta occasione per toccare “la luna rossa” con un dito. La serata aperta al pubblico, godrà della presenza di un esperto dell'Osservatorio Calina di Carona. Nel terrazzino adiacente al ristorante lo specialista descriverà l'evento (in italiano e in tedesco) con l'ausilio di un telescopio e mostrerà la Luna e i pianeti visibili in quella sera, Marte Giove e Saturno, oltre che altri oggetti celesti riconoscibili nella stagione estiva.

Venerdì 27 luglio, dunque, la funicolare sarà eccezionalmente in esercizio fino alle 24.00. (corsa della 18.30 esclusa e dalle 19 costerà soli 9 franchi. Per chi lo volesse sarà possibile cenare nella panoramica veranda del Ristorante Vetta.

Per l’occasione in serata si potrà visitare anche il Museo San Salvatore che rimarrà straordinariamente aperto dalle 19.00 fino alle 21.00.

Anche in vetta al Lema tutto è già pronto: dal balcone straordinario, lontano dall’inquinamento luminoso, sarà possibile godere di uno spettacolo indimenticabile che potrà essere osservato a occhio nudo senza particolari accortezze. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE