Cerca e trova immobili

LIBERA CIRCOLAZIONE PERSONEAdottata l'ordinanza contro il dumping salariale

21.05.03 - 12:14
Adottata l'ordinanza contro il dumping salariale

BERNA - A partire dal giugno 2004 i lavoratori stranieri inviati dalla loro ditta in Svizzera dovranno essere annunciati. Il Consiglio federale ha adottato l´ordinanza di esecuzione delle misure d´accompagnamento all´accordo sulla libera circolazione delle persone con l´UE.

L´ordinanza prevede che i lavoratori distaccati devono in generale essere annunciati quando operano in Svizzera per un periodo che supera gli otto giorni. Tuttavia, per settori "sensibili" come la costruzione, la ristorazione o le pulizie, le autorità dovranno essere informate anche per un solo giorno.

L´annuncio dovrà essere notificato almeno una settimana prima dell´inizio dell´attività lavorativa. L´ordinanza fissa pure la costituzione delle commissioni tripartite preposte alla sorveglianza del mercato del lavoro e incaricate d´intervenire in caso di dumping salariale abusivo.

La commissione tripartita federale, che dovrebbe essere nominata alla fine dell´estate, comprenderà 18 membri. Si tratterà di 6 rappresentanti dei lavoratori, 6 dei datori di lavoro, 4 della Confederazione e 2 dei cantoni. Entro l´anno prossimo anche i cantoni dovranno nominare commissioni tripartite.

Come detto, le misure di accompagnamento sulla libera circolazione delle persone entreranno in vigore il 1. giugno 2004. A partire da quella data, il controllo delle condizioni di lavoro e di salario della manodopera, come pure il principio della priorità dei lavoratori indigeni saranno aboliti per i cittadini europei, in virtù appunto dell´accordo sulla libera circolazione delle persone concluso con l´UE.

In caso d´abuso potranno essere fissati salari minimi e le convenzioni collettive potranno essere estese a tutto il settore. Le norme salariali minime indigene saranno valide anche per i lavoratori stranieri distaccati.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE