Cerca e trova immobili

FRIBURGOElette agli Stati Chassot (Centro) e Gapany (PLR)

12.11.23 - 13:30
Poco distante dalla seconda si è classificata la socialista Alizée Rey.
Parliament.ch
Fonte ATS
Elette agli Stati Chassot (Centro) e Gapany (PLR)
Poco distante dalla seconda si è classificata la socialista Alizée Rey.

FRIBURGO - A Friburgo le uscenti Isabelle Chassot (Centro) e Johanna Gapany (PLR) sono state rielette in Consiglio degli Stati al secondo turno. Poco distante dalla seconda si è classificata la socialista Alizée Rey. La partecipazione è stata del 34,19%, in calo rispetto al primo turno, quando era stata del 45,35%.

Chassot, 58 anni, la grande favorita della vigilia, ha ottenuto 38'161 voti. L'ex consigliera di Stato ed ex direttrice dell'Ufficio federale della cultura (UFC) aveva già dominato il primo turno lo scorso 22 ottobre, pur non ottenendo la maggioranza assoluta delle preferenze.

Per Gapany, che ha raccolto 30'538 voti, il compito si è rivelato più difficile del previsto. La 35enne di Bulle ha preso il posto del centrista Beat Vonlanthen nel 2019 nella Camera dei Cantoni. Alcune sue posizioni in ambito sociale hanno però forse spinto alcuni elettori centristi a non scegliere il suo nome accanto a quello di Chassot.

La socialista Rey, 36 anni, ha da parte sua beneficiato di un'alleanza di sinistra siglata con largo anticipo rispetto al 22 ottobre. Alla fine ha ottenuto un ottimo risultato, 29'624 voti, ma non sufficiente a ottenere un seggio.

Il periodo tra i due turni elettorali è stato segnato dal ritiro del consigliere nazionale UDC rieletto Pierre-André Page, che era arrivato terzo nella corsa a un seggio agli Stati. La sua presenza al ballottaggio avrebbe potuto comportare una diluizione dei voti dell'elettorato borghese, con il conseguente rischio di perdere un seggio a vantaggio della sinistra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 5 mesi fa su tio
Complimenti e auguri Johanna
NOTIZIE PIÙ LETTE