Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Duplice accordo con il Kazakistan

Sono stati firmati oggi a Berna dal consigliere federale Ignazio Cassis e dal ministro degli esteri kazako.
Keystone
Fonte ats
Duplice accordo con il Kazakistan
Sono stati firmati oggi a Berna dal consigliere federale Ignazio Cassis e dal ministro degli esteri kazako.
Il primo prevede la soppressione dell'obbligo del visto per i diplomatici, il secondo concerne l'attività lucrativa delle persone di accompagnamento del personale di missioni diplomatiche.
BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto oggi il vice primo ministro e ministro degli affari esteri kazako Mukhtar Tileuberdi per una visita ufficiale a Berna. In occasione dell'incontro hanno firmato due accordi bilaterali. Il prim...

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto oggi il vice primo ministro e ministro degli affari esteri kazako Mukhtar Tileuberdi per una visita ufficiale a Berna. In occasione dell'incontro hanno firmato due accordi bilaterali.

Il primo concerne la soppressione dell'obbligo del visto per i titolari di un passaporto diplomatico o di servizio, mentre il secondo l'attività lucrativa delle persone di accompagnamento del personale di missioni diplomatiche, posti consolari e missioni permanenti, precisa una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Le discussioni hanno portato anche sulle condizioni di sicurezza in Afghanistan e sulle ripercussioni per i Paesi dell'Asia centrale. Cassis ha colto l'occasione per ringraziare il Kazakistan di avere messo a disposizione il suo spazio aereo per i voli di evacuazione da Kabul a Tashkent, in Uzbekistan. Ha inoltre espresso la sua preoccupazione e invocato il rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani delle donne e delle minoranze da parte dell'Afghanistan, precisa il DFAE.

I colloqui hanno riguardato anche le relazioni tra Svizzera e Kazakistan che sono contraddistinte da una stretta cooperazione in materia di diplomazia dell'acqua e in seno alle istituzioni di Bretton Woods. A tal proposito, Cassis ha ricordato le celebrazioni che si dovrebbero tenere in Svizzera, nel 2022, per il 30° anniversario dei gruppi di voto comuni in queste istituzioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE