Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Non c'è un piano B»

In caso di bocciatura del nuovo nome e della fusione con il PBD ogni scenario sarebbe aperto in casa PPD
keystone-sda.ch (ENNIO LEANZA)
I vertici del PPD non hanno un piano B nel caso in cui i delegati dovessero bocciare il nuovo nome Alleanza del Centro e la fusione con il PBD.
Fonte Ats
«Non c'è un piano B»
In caso di bocciatura del nuovo nome e della fusione con il PBD ogni scenario sarebbe aperto in casa PPD
BERNA - I vertici del PPD non hanno un piano B nel caso in cui i delegati dovessero bocciare il nuovo nome Alleanza del Centro e la fusione con il PBD. Con un "no", ogni scenario sarebbe aperto, ha detto il presidente Gerhard Pfister nel corso dell'a...

BERNA - I vertici del PPD non hanno un piano B nel caso in cui i delegati dovessero bocciare il nuovo nome Alleanza del Centro e la fusione con il PBD.

Con un "no", ogni scenario sarebbe aperto, ha detto il presidente Gerhard Pfister nel corso dell'assemblea odierna.

In caso di bocciatura, la prossima primavera - in occasione delle elezioni dei vertici di partito - andrebbe deciso con quale direzione e quale strategia il PPD si presenterebbe alle elezioni del 2023, ha continuato Pfister. La responsabilità dovrebbe in questo caso essere presa in primis da chi si è opposto alla fusione.

L'unione col PBD e il nuovo nome risolverebbero un problema strutturale che si trascina da 40 anni, ha detto ancora Pfister: «Non siamo mai riusciti a effettuare il salto oltre i nostri luoghi di origine, poiché veniamo percepiti come partito cattolico o particolarmente religioso». Quale partito nazionale, il PPD ha bisogno di successo in tutti i cantoni.

Il presidente della formazione politica stima il potenziale elettorale attorno al 20%, quando nel 2019 è stato ottenuto solamente l'11%. Il PPD deve riuscire a conquistare anche gli elettori non particolarmente legati a un partito, ha sottolineato Pfister.

Per l'approvazione della modifica dello statuto i delegati devono dare il loro consenso con una maggioranza dei due terzi dei presenti. A causa della pandemia l'assemblea si svolge in modo decentrato in 13 località, fra cui - nella Svizzera italiana - a Lostallo (GR).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE