keystone-sda.ch (ENNIO LEANZA)
I vertici del PPD non hanno un piano B nel caso in cui i delegati dovessero bocciare il nuovo nome Alleanza del Centro e la fusione con il PBD.
SVIZZERA
28.11.2020 - 11:280

«Non c'è un piano B»

In caso di bocciatura del nuovo nome e della fusione con il PBD ogni scenario sarebbe aperto in casa PPD

BERNA - I vertici del PPD non hanno un piano B nel caso in cui i delegati dovessero bocciare il nuovo nome Alleanza del Centro e la fusione con il PBD.

Con un "no", ogni scenario sarebbe aperto, ha detto il presidente Gerhard Pfister nel corso dell'assemblea odierna.

In caso di bocciatura, la prossima primavera - in occasione delle elezioni dei vertici di partito - andrebbe deciso con quale direzione e quale strategia il PPD si presenterebbe alle elezioni del 2023, ha continuato Pfister. La responsabilità dovrebbe in questo caso essere presa in primis da chi si è opposto alla fusione.

L'unione col PBD e il nuovo nome risolverebbero un problema strutturale che si trascina da 40 anni, ha detto ancora Pfister: «Non siamo mai riusciti a effettuare il salto oltre i nostri luoghi di origine, poiché veniamo percepiti come partito cattolico o particolarmente religioso». Quale partito nazionale, il PPD ha bisogno di successo in tutti i cantoni.

Il presidente della formazione politica stima il potenziale elettorale attorno al 20%, quando nel 2019 è stato ottenuto solamente l'11%. Il PPD deve riuscire a conquistare anche gli elettori non particolarmente legati a un partito, ha sottolineato Pfister.

Per l'approvazione della modifica dello statuto i delegati devono dare il loro consenso con una maggioranza dei due terzi dei presenti. A causa della pandemia l'assemblea si svolge in modo decentrato in 13 località, fra cui - nella Svizzera italiana - a Lostallo (GR).

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-11 03:22:39 | 91.208.130.86